Torna ad inizio pagina

Bando

Soggetto aggiudicatore: Istituto Italiano di Tecnologia
Centro di costo: Ufficio Gare
Oggetto: Servizio di manutenzione delle licenze SAP in uso presso la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
CIG: -
Stato: Conclusa
Tipologia di gara: Manifestazione di interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Data inizio partecipazione: 03 novembre 2016 0:00:00
Data scadenza: 18 novembre 2016 13:00:00
Comunicazione:

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

per l’affidamento del servizio di manutenzione delle licenze SAP in uso presso la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia. 

 

La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (nel seguito anche “IIT”) con sede in via Morego, 30 – 16163 Genova (ITC33) sta predisponendo l'avvio di una gara per l'affidamento del servizio di manutenzione delle licenze SAP in uso presso IIT tramite procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, co. 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (nel seguito anche “Codice”) con aggiudicazione con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, co. 4, del Codice.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici.

Si precisa, infine, che il presente avviso e la successiva manifestazione di interesse non vincolano in alcun modo IIT e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

I soggetti che intendono essere invitati alla procedura di che trattasi dovranno possedere i seguenti requisiti:

1. Requisiti di ordine generale

  • insussistenza delle cause di esclusione indicate dall’art. 80 del Codice;
  • non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comportino che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;

2. Requisiti di idoneità professionale

  • iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali, ovvero nei registri professionali o commerciali, di cui all’Allegato XVI del Codice e secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, con un oggetto sociale adeguato alla prestazione prevista dall'appalto. Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., sarà sufficiente la presentazione di una dichiarazione del legale rappresentante o soggetto munito di idonea procura, resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

L’IIT, sito in via Morego 30 Bolzaneto (GE), ove è installato ed attivo il sistema integrato SAP da gennaio 2014, desidera procedere all’acquisto della manutenzione delle licenze SAP per l’anno 2017 come di seguito dettagliato:

SAP ECC:

•             Nr. 2 Developer User

•             Nr. 48 Professional SAP User

•             Nr. 48 Limited Professional SAP User

•             Nr. 1010 SAP Procurement Self-Service and Collaborator User

•             Runtime database ASE

SAP BUSINESS OBJECTS EDGE STANDARD:

•             Nr. 25 licenze concorrenti (CAL)

•             Nr. 10 licenze nominali (NUL)

•             Nr. 1 BusinessObjects Xcelsius Enterprise

DURATA E VALORE DELL’AFFIDAMENTO

La durata dell’affidamento è di 12 mesi, con facoltà di proroga dell’oggetto contrattuale agli stessi prezzi e condizioni, per un periodo massimo di ulteriori 3 mesi, e comunque per il periodo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente.

Il valore dell’affidamento è stimato in euro 45.000,00 (quarantacinquemila/00) al netto dell’IVA; non sono previsti gli oneri della sicurezza. Ai sensi dell’art. 35, co. 4, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., il valore stimato dell’appalto, comprensivo di opzione di proroga, è complessivamente pari ad euro 56.250,00 (cinquantaseimiladuecentocinquanta/00) IVA esclusa.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando la piattaforma digitale “Gare Telematiche” messa a disposizione da IIT sul proprio profilo del committente www.iit.it, accedendo alla sezione Albo Fornitori.

Per l’utilizzo della Piattaforma digitale, si precisa fin d’ora che è richiesto:

  • la previa registrazione alla piattaforma per la gestione degli albi informatizzati e delle gare telematiche;

  • il possesso e l’utilizzo della firma digitale di cui all’art. 1, comma 1, lett. s) del D. Lgs. n. 82/2005;

la seguente dotazione tecnica minima: un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari e un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l’offerta.

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata possibilmente in conformità al facsimile manifestazione di interesse, comunque, dovrà fornire tutte le dichiarazioni/attestazioni contenute nel medesimo facsimile, che s’intendono qui trascritte. La manifestazione di interesse resa quale dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico e, nel caso di procuratore, da copia autentica della procura ai sensi degli artt. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

La manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa a IIT entro e non oltre il giorno 18/11/2016, ore 13:00.

Le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione.

Si comunica che IIT, fermo restando il possesso dei requisiti minimi richiesti agli operatori economici ai fini della partecipazione alla procedura di che trattasi, provvederà ad invitare un massimo di n. 5 (cinque) operatori economici selezionati come segue:

  • in presenza di un numero pari o inferiore a 5 (cinque) manifestazioni di interesse, verranno selezionati tutti gli operatori economici richiedenti;

in presenza di un numero superiore a 5 (cinque) manifestazioni di interesse, verranno selezionati 5 operatori economici sorteggiati mediante un meccanismo casuale automatico.

NOTE INFORMATIVE

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.

Richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite la Piattaforma, nell’area messaggistica on line presente nella sezione dedicata al presente avviso.

 

    Il Responsabile del Procedimento

Ing. Stefano Bencetti