Torna ad inizio pagina

Servizi vari e prestazioni specialistiche per la gestione di una struttura SPF ai sensi del D.L. 26/2014 e s.m.i., presso la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.

Soggetto aggiudicatore: Istituto Italiano di Tecnologia
Oggetto: Servizi vari e prestazioni specialistiche per la gestione di una struttura SPF ai sensi del D.L. 26/2014 e s.m.i., presso la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Chiusa
Motivazione: Non si riscontrano manifestazioni di interesse pervenute entro i termini fissati.
Centro di costo: Ufficio Gare
Data pubblicazione: 13 ottobre 2016 16:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 28 ottobre 2016 13:00:00
Data scadenza: 28 ottobre 2016 13:00:00
Documentazione gara:
Per richiedere informazioni: Richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite la Piattaforma, nell’area messaggistica on line presente nella sezione dedicata al presente avviso.

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

per l’affidamento di servizi vari e prestazioni specialistiche per la gestione di una struttura SPF ai sensi del D.L. 26/2014 e s.m.i., presso la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.

 

La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (nel seguito anche “IIT”) con sede in via Morego, 30 – 16163 Genova (ITC33) sta predisponendo l'avvio di una gara per l'affidamento di servizi vari e prestazioni specialistiche per la gestione di una struttura SPF ai sensi del D.L. 26/2014 e s.m.i., tramite procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, co. 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (nel seguito anche “Codice”) con aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell’art. 95, co. 2, del Codice. Il valore dell’affidamento è stimato in euro 190.000,00 (centonovanta/00) al netto dell’IVA.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici.

Si precisa, infine, che il presente avviso e la successiva manifestazione di interesse non vincolano in alcun modo la Fondazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

I soggetti che intendono essere invitati alla procedura di che trattasi dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. Requisiti di ordine generale

1.1 insussistenza delle cause di esclusione indicate dall’art. 80 del Codice;

1.2 non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comportino che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;

  1. Requisiti di idoneità professionale

2.1. iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali, ovvero nei registri professionali o commerciali, di cui  all’Allegato XVI del Codice e secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, con un oggetto sociale adeguato alla prestazione prevista dall'appalto. Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., sarà sufficiente la presentazione di una dichiarazione del legale rappresentante o soggetto munito di idonea procura, resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A.

  1. Requisiti di capacità economica e finanziaria

3.1 Referenze bancarie, almeno n. 2 (due), dalla quale risulti che il concorrente ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità.

  1. Requisiti di capacità tecniche e professionali

4.1 aver eseguito negli ultimi tre anni (2013-2014-2015) almeno tre servizi analoghi a quelli oggetto del presente avviso in favore di strutture SPF appartenenti ad amministrazioni/enti pubblici o privati;

4.2 avere un organico medio annuo negli ultimi tre anni (2013-2014-2015) di almeno 10 dipendenti. Per dipendenti del concorrente si intende esclusivamente il personale dipendente, a tempo indeterminato e a tempo determinato, e cioè il personale stabilmente e regolarmente incardinato nell’impresa in virtù di un rapporto di lavoro subordinato. Restano fuori pertanto i collaboratori parasubordinati, da ricondursi nell’ambito del lavoro autonomo, ed i consulenti e le altre tipologie di lavoratori atipici. Si precisa inoltre che ai fini del computo dell’organico medio annuo, si calcolano tutti i dipendenti che, nell’anno di riferimento, hanno prestato servizio indipendentemente dalla frazione di anno espletata. Il requisito si intende pertanto correttamente posseduto se risulta dimostrato di aver avuto almeno 10 dipendenti in ciascuno degli anni del periodo di riferimento.

Relativamente ai requisiti di cui sopra, si precisa che in caso di RTI/Consorzi/Aggregazioni di cui all’art. 47-48 del Codice, il requisito di cui al numero 3.1. dovrà essere posseduto singolarmente da ciascun concorrente, mentre i requisiti di cui al numero 4.1 e 4.2 dovranno essere posseduti cumulativamente dal RTI/Consorzi/Aggregazioni.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando la piattaforma digitale “Gare Telematiche”.

Per l’utilizzo della Piattaforma digitale, si precisa fin d’ora che è richiesto:

  • la previa registrazione alla piattaforma per la gestione degli albi informatizzati e delle gare telematiche;
  • il possesso e l’utilizzo della firma digitale di cui all’art. 1, comma 1, lett. s) del D. Lgs. n. 82/2005;
  • la seguente dotazione tecnica minima: un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari e un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l’offerta.

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata possibilmente in conformità al facsimile manifestazione di interesse allegato al presente Avviso e, comunque, dovrà fornire tutte le dichiarazioni/attestazioni contenute nel medesimo facsimile, che s’intendono qui trascritte. La manifestazione di interesse resa quale dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico e, nel caso di procuratore, corredato da copia autentica della procura ai sensi degli artt. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

La manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa a IIT entro e non oltre il giorno 28/10/2016, ore 13:00.

Le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione.

NOTE INFORMATIVE

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.

Richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite la Piattaforma, nell’area messaggistica on line presente nella sezione dedicata al presente avviso.

    Il Responsabile del Procedimento

Dott.sa Monica Morini