Torna ad inizio pagina

Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura di una macchina di microfusione laser selettiva. CIG 74139411A9

Soggetto aggiudicatore: Istituto Italiano di Tecnologia
Oggetto: Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura di una macchina di microfusione laser selettiva. CIG 74139411A9
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 130.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 130.000,00 €
CIG: 74139411A9
Stato: Chiusa
Motivazione: Gara deserta, nessuna offerta è pervenuta.
Centro di costo: Ufficio Gare
Data pubblicazione: 19 marzo 2018 16:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 03 aprile 2018 17:00:00
Data scadenza: 09 aprile 2018 13:00:00
Documentazione gara:
Per richiedere informazioni: Eventuali chiarimenti sulla procedura possono essere richiesti per iscritto, effettuando il login alla piattaforma ed utilizzando esclusivamente l’area messaggistica denominata “quesiti”.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determina di gara deserta 16 aprile 2021 7:51:30 Altri Documenti
Avviso di aggiudicazione 16 aprile 2021 7:50:48 Atti di aggiudicazione
Determina di avvio gara 16 aprile 2021 7:51:12 Determina a contrarre

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, è possibile poter ricevere il DGUE in formato word o pdf?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto , si evidenzia che, come indicato all'art. 13.1 del Disciplinare di Gara, IIT rende disponibile nella documentazione di gara il file denominato DGUE.xml compilabile al seguente indirizzo:https://ec.europa.eu/tools/espd

Il concorrente dovrà:

  1. salvare direttamente sul proprio computer, senza tentare di aprire il file medesimo;
  2. importarlo nel suddetto servizio web messo a disposizione dalla Commissione Europea;
  3. Procedere alla sua compilazione, stampa in formato .pdf e sottoscrizione.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buonasera, Abbiamo necessità dei seguenti chiarimenti: GARANZIA PROVVISORIA Nel disciplinare viene riportato che la dichiarazione di impegno da parte di un istituto bancario o assicurativo etc. a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva non è richiesta alle microimprese, piccole e medie imprese etc. Noi siamo una società che può essere definita in ambito nazionale come piccola e media impresa, in quanto con meno di 50 dipendenti (come da iscrizione alla CCIAA), e 100% di proprietà della::: (omissis). Possiamo in questa situazione ritenerci esonerati dal presentare questa dichiarazione? Grazie

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si evidenzia che ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett aa), del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  sono «microimprese, piccole e medie imprese», le imprese come definite nella Raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003. In particolare, sono medie imprese le imprese che hanno meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro; sono piccole imprese le imprese che hanno meno di 50 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro; sono microimprese le imprese che hanno meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro;”.

Tanto sopra rappresentato è pertanto onere esclusivo dell’Operatore Economico, e non della Stazione Appaltante, effettuare le proprie valutazioni ai fini del corretto inquadramento societario.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Ulteriore richiesta: In caso di prestazione di garanzia fideiussoria, al punto 7) del disciplinare viene richiesta a corredo una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore. L'istituto bancario, ci ha già informato di non poter emettere tale dichiarazione se non tramite l'incarico ad un notaio. In questo caso tale documento potrebbe non essere disponibile entro il termine di scadenza della procedura fissato per il 9 aprile 2018. E' possibile integrare tale dichiarazione successivamente al termine? Nel disciplinare si fa riferimento al soccorso istruttorio per la mancata presentazione, ma non sono chiare modalità e condizioni.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si richiama quanto puntualmente indicato all’art. 9 del Disciplinare di gara, ossia che “È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata presentazione della garanzia provvisoria e/o dell’impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva solo a condizione che siano stati già costituiti prima della presentazione dell’offerta. È onere dell’operatore economico dimostrare che tali documenti siano costituiti in data non successiva al termine di scadenza della presentazione delle offerte. Ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 82/2005, la data e l’ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle regole tecniche sulla validazione”, cui si rinvia per pronto riscontro.

Resta inteso che è onere dell’Operatore Economico, che intende presentare offerta, individuare le corrette modalità di redazione e presentazione della documentazione a corredo della propria offerta per garantire al massimo, e senza ulteriori aggravi, il corretto svolgimento delle successive operazioni di gara.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Abbiamo completato la fase 1 e ci siamo registrati nel Vs. portale. Per la partecipazione alla gara è necessaria anche la relativa iscrizione agli elenchi e abilitazione al mercato elettronico ? (fase 2)

Risposta:

In riferimento al quesito posto si evidenzia che, come puntualmente indicato all'art. 11 del Disciplinare di gara, ai Concorrenti è richiesta la previa registrazione preliminare. La registrazione preliminare, come indicato nelle Guide Operative disposinibili sulla Piattaforma Digitale Gare Telematiche, consente di partecipare per via telematica alle procedure aperte e ristrette, per le quali non è richiesto l'accreditamento agli Elenchi. Si rammenta inoltre che è onere dell’Operatore Economico la consultazione delle suddette Guide Operative messe a disposizione dal Gestore della Piattaforma Digitale Gare Telematiche.