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Procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva, alla direzione lavori, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ed altri servizi accessori relativi all’intervento per la realizzazione dei lavori di rifunzionalizzazione delle aree destinate ad ospitare laboratorio di condizioni estreme - STEM della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia

Soggetto aggiudicatore: Istituto Italiano di Tecnologia
Oggetto: Procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva, alla direzione lavori, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ed altri servizi accessori relativi all’intervento per la realizzazione dei lavori di rifunzionalizzazione delle aree destinate ad ospitare laboratorio di condizioni estreme - STEM della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 132.030,73 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 132.030,73 €
CIG: 77028576AE
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare
Aggiudicatario : Sidercad S.p.A.
Data di aggiudicazione: 05 aprile 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 108.265,20 €
Data pubblicazione: 28 novembre 2018 16:26:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 dicembre 2018 17:00:00
Data scadenza: 19 dicembre 2018 17:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, effettuando il login alla piattaforma ed utilizzando esclusivamente l’area messaggistica denominata “quesiti” presente all’interno della sezione della procedura di gara di che trattasi, entro il giorno 11/12/2018.

AVVISO DI RETTIFICA

Procedura aperta per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva, alla direzione lavori, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ed altri servizi accessori relativi all’intervento per la realizzazione dei lavori di rifunzionalizzazione delle aree destinate ad ospitare laboratorio di condizioni estreme - STEM della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.

CIG 77028576AE

Con riferimento alla procedura in epigrafe, si comunica che, in data 11/12/2018, si è provveduto a rettificare parte dell’art. 11 “Sopralluogo” del Disciplinare di Gara come di seguito indicato:

“Il sopralluogo può essere effettuato nei soli giorni 05 - 06 – 07 – 10 e 11 dicembre 2018.

La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata a ufficiotecnico@pec.iit.it e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; recapito fax/indirizzo e-mail; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo.

La suddetta richiesta dovrà essere inviata entro le ore 15:00 del giorno 07 dicembre 2018.”

 

deve intendersi annullata e sostituita integralmente come segue:

 

“Il sopralluogo può essere effettuato nei soli giorni 05 - 06 – 07 – 10 –  11 ­– 12– 13 –  14 e 17 dicembre 2018.

La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata a ufficiotecnico@pec.iit.it e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; recapito fax/indirizzo e-mail; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo.

La suddetta richiesta dovrà essere inviata entro le ore 15:00 del giorno 14 dicembre 2018.”

 

Si prega di prendere nota che le modifiche stesse sono state opportunamente evidenziate all’interno della suddetta documentazione. Si prega pertanto di prendere visione della nuova versione del Disciplinare di Gara debitamente rettificati e pubblicati sulla Piattaforma Digitale Gare Telematiche di IIT.

Restano fermi e invariati i termini di cui all’articolo 14 “Modalità di presentazione dell’offerta” del Disciplinare di gara.

Il Responsabile del Procedimento

Prof. Roberto Cingolani

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determina degli Offerenti ammessi (firmata digitalmente) 27 dicembre 2018 14:15:29 Altri Documenti
Determina degli Offerenti ammessi (non firmata) 27 dicembre 2018 14:15:52 Altri Documenti
Esito di gara 16 luglio 2019 9:52:51 Altri Documenti
Determina di aggiudicazione firmata digitalmente 16 luglio 2019 9:46:40 Atti di aggiudicazione
Determina di aggiudicazione non firmata digitalmente 16 luglio 2019 9:47:13 Atti di aggiudicazione
CV - Marco Jacono 02 gennaio 2019 11:51:00 Curriculum commissari
CV - Simone Parodi 02 gennaio 2019 11:52:10 Curriculum commissari
CV - Anna Flavia Pasquazi 02 gennaio 2019 11:52:40 Curriculum commissari
Determina di avvio firmata digitalmente 16 luglio 2019 9:48:56 Determina a contrarre
Determina di avvio non firmata digitalmente 16 luglio 2019 9:49:23 Determina a contrarre
Determina nomina commissione giudicatrice - Non firmata 02 gennaio 2019 11:43:06 Determina di nomina della commissione di gara
Determina nomina commissione giudicatrice - Firmata digitalmente 02 gennaio 2019 11:43:17 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiono, alle pagine 16, 38 e 39 del Disciplinare di gara compare una frase "error page not found". Si chiede cortesemente se si tratti di un refuso.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si conferma trattarsi di un refuso originato dalla generazione del file in formato .pdf.

Laddove compariva la frase "error page not found" leggasi "15.1". Si è provveduto altresì ad eliminare detto refuso.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno il modello DGUE risulta scaricabile in formato XML non editabile. Dove si può scaricare un formato editabile Word o PDF? 

Risposta:

Con riferimento al quasito posto, si rinvia a quanto puntualmente indicato all'art. 15.1 del Disciplinare di Gara.

Si rammenta infatti che il DGUE è fornito esclusivamente in forma elettronica tramite il servizio web messo a disposizione direttamente dalla Commissione Europea all'indirizzo  https://ec.europa.eu/tools/espd. Il citato servizio DGUE permetterà agli operatori economici di compilare il DGUE in forma elettronica per il successivo invio tramite la Piattaforma Digitale. A tal fine, IIT ha reso disponibile nella documentazione di gara il file denominato DGUE.xml che il concorrente dovrà nell’ordine:

1. salvare direttamente sul proprio computer, senza tentare di aprire il file medesimo;
2. importarlo nel suddetto servizio web messo a disposizione dalla Commissione Europea;
3. Procedere alla sua compilazione, stampa in formato .pdf e sottoscrizione

Per ogni ulteriore approfondimento si rinvia alla citata lex specialis di gara.

Chiarimento n. 3

Domanda:

In riferimento al punto 18.1 criteri di valutazione dell'offerta tecnica si richiede una precisazione: A.1.6 Grado di pertinenza ed omogeneità dei servizi di progettazione strutturale, anche in termini di sola strumentalità, rispetto alle categorie poste a base di gara Non è chiaro a cosa si riferisca visto che non sono indicati importi relativi alle strutture nella tabella degli importi oggetto di appalto e non sono richieste prestazioni in merito a tale categoria

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si precica che la categoria è inclusa nelle opere edili OG1, di cui alla Edile E.10 richiesta, così come gli importi correlati; il progettista incaricato potrà, in fase di stesura del progetto ripartire diversamente gli importi e le relative categorie; dal punto di vista tecnico, a base di gara, come evincibile dai documenti pubblicati, è previsto un taglio a forza del solaio nonché la verifica sismica, opere per le quali sarà necessaria opportuna progettazione strutturale.

Chiarimento n. 4

Domanda:

In merito alla gara in oggetto, - vista la complessità e la particolarità dell’opera; al fine di consentire, pertanto, a tutti i concorrenti di formulare la relativa offerta, previo espletamento delle attività propedeutiche necessarie per formulare al meglio un’adeguata offerta si chiede una PROROGA DI 30 GIORNI alla scadenza della gara fissata per le ore 17 del 19/12/2018

Risposta:

Vista la richiesta pervenuta e considerati i tempi concessi per la presentazione delle offerte, la scrivente Stazione Appaltante ritiene di non poter riscontrare positivamente la richiesta di proroga formulata.

Cionondimeno la Stazione Appaltante si rende disponibile, compatibilmente con le esigenze della stessa, a consentire l’effettuazione del sopralluogo oltre il termine indicato nel Disciplinare di Gara comunque non oltre la data del 17/12/2018.