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Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l’affidamento del servizio di manutenzione e servizi connessi per il sistema ERP SAP. CIG 7799360B78

Soggetto aggiudicatore: Istituto Italiano di Tecnologia
Oggetto: Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l’affidamento del servizio di manutenzione e servizi connessi per il sistema ERP SAP. CIG 7799360B78
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 370.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 370.000,00 €
CIG: 7799360B78
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare
Aggiudicatario : Exprivia SpA
Data di aggiudicazione: 28 dicembre 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 313.945,00 €
Data pubblicazione: 19 febbraio 2019 9:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 12 marzo 2019 13:00:00
Data scadenza: 18 marzo 2019 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, utilizzando esclusivamente l’area messaggistica denominata “quesiti”

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determina offerenti ammessi firmata digitalmente 28 marzo 2019 14:49:18 Altri Documenti
Determina offerenti ammessi non firmata 28 marzo 2019 14:49:50 Altri Documenti
Determina di esclusione Qintesi - non firmata 28 dicembre 2020 15:57:40 Altri Documenti
Determina di esclusione Qintesi - firmata digitalmente 28 dicembre 2020 15:58:09 Altri Documenti
Determina di esclusione Betacom - non firmata 28 dicembre 2020 15:58:37 Altri Documenti
Determina di esclusione Betacom - firmata digitalmente 28 dicembre 2020 15:59:10 Altri Documenti
Determina di aggiudicazione - non firmata 28 dicembre 2020 15:59:35 Atti di aggiudicazione
Determina di aggiudicazione - firmata digitalmente 28 dicembre 2020 15:59:51 Atti di aggiudicazione
Avviso di aggiudicazione 15 aprile 2021 8:08:06 Atti di aggiudicazione
CV Alessandro Roscini 29 marzo 2019 14:55:19 Curriculum commissari
CV Andrea Caporali 29 marzo 2019 14:55:39 Curriculum commissari
CV Angelo Marando 29 marzo 2019 14:56:02 Curriculum commissari
Determina di avvio - non firmata 28 dicembre 2020 15:53:20 Determina a contrarre
Determina di avvio - firmata digitalmente 28 dicembre 2020 15:56:42 Determina a contrarre
Determina nomina commissione giudicatrice firmata digitalmente 29 marzo 2019 14:54:04 Determina di nomina della commissione di gara
Determina nomina della commissione non firmata 29 marzo 2019 14:54:40 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, volevamo sapere se il servizio è necessariamente da svolgersi presso la sede IIT o può essere erogato da remoto

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che Il servizio si intende svolto da remoto, da parte dell’Aggiudicatario, con le modalità indicate nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, salvo le eccezioni espressamente previste ed indicate nel medesimo documento dove si richiede la presenza presso la sede  IIT ivi indicata.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, si richiede di indicare dove debbano essere caricati i CV a dimostrazione del requisito 7.3.c e si richiede di confermare che tali CV non sono oggetto di valutazione tecnica. Saluti

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che il requisito indicato all'art. 7.3 lett. c) del Disciplinare di gara, costituisce un requisito di ammissibilità alla procedura di che trattasi. La documentazione a comprova del possesso dei requisiti verrà richiesta, ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.  e dovrà essere trasmessa mediante AVCpass in conformità alla delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016. Si conferma infine che tale requisito di ammissibilità non sarà oggetto di valutazione tecnica. 

Chiarimento n. 3

Domanda:

Al fine di valutare l’intensità degli interventi e la tipologia chiediamo di conoscere: 1. Numero di ticket processati nel 2018 2. Nell’ambito del suddetto numero: a. Livello di severità cod. Rosso % b. Livello di severità cod. Giallo % c. Livello di severità cod. Verde % 3. Nell’ambito del suddetto numero: a. Suddivisione in % sui moduli SAP, es. 30% FI, 25% CO, 12% MM, ecc.

Risposta:
Con riferimento al quesito posto si specifica quanto segue:
1) ticket processati dal fornitore AMS nel 2018:
• totale: 513
2) ticket processati dal fornitore AMS nel 2018 secondo priorità:
• rossi: 22
• gialli: 69
• verdi: 422
3) ticket processati dal fornitore AMS nel 2018 per ambito:
• FI: 131
• MM: 108
• Travel: 47
• HCM: 29
• BW: 23
• CO/FM: 13
• Sistema: 11
• Portale SAP: 6
• PS: 4
• ABAP: 3
• JOB: 3
• Profilazione 3
• QM: 2
• SD: 2
• non catalogati o trasversali: 128
 

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si chiede di confermare che per la manutenzione adattiva inclusa nel canone, come per quella evolutiva, non sono previsti livelli di servizio per la realizzazione delle attività di sviluppo.

Risposta:

Per la manutenzione adattativa ed evolutiva è previsto il livello di servizio indicato al paragrafo 2.8.4. Per quel che riguarda la realizzazione delle attività, al superamento della scadenza prevista e concordata in analisi funzionale, verranno applicate le penali indicate nei documenti di gara.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede di indicare, se nel caso di avvalimento di una società svizzera, si applica ugualmente la compilazione del modulo DGUE, oppure si debba procedere con la produzione di altra documentazione.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si conferma la necessità di compilazione del DGUE.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Al fine di valutare l’intensità degli interventi e la tipologia chiediamo di conoscere: 1. Numero di ticket processati nel 2018 2. Nell’ambito del suddetto numero: a. Livello di severità cod. Rosso % b. Livello di severità cod. Giallo % c. Livello di severità cod. Verde % 3. Nell’ambito del suddetto numero: a. Suddivisione in % sui moduli SAP, es. 30% FI, 25% CO, 12% MM, ecc. . 

Risposta:

A completamento del quesito già pubblicato in data 04/03/2019, si precisa inoltre che i dati esposti, relativi all'anno 2018,  sono del tutto indicativi e non vincolanti rispetto alle attività da espletare e pertanto suscettibili di incremento o diminuzione nel corso di ciascun anno di servizio.

Chiarimento n. 7

Domanda:

In riferimento alla FAQ relativa alla suddivisione della tipologia dei ticket in base alla severità/moduli/... si richiede se possibile avere indicazione sull'effort (in termini di gg/uomo) suddiviso per priorità (ad esempio priorità rossa:22 effort erogato: ??).

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che tale informazione è afferente all'organizzazione lavorativa interna dell'attuale fornitore. Tutte le informazioni utili e necessarie alla formulazione dell'offerta sono messe a disposizioni degli operatori economici all'interno della documentazione progettuale.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Si richiede, relativamente al triennio 2016-2018, il numero di giornate erogate annualmente per la manutenzione evolutiva.

Risposta:

Il dato richiesto non può ritenersi utile in previsione delle attività da svolgere in relazione al servizio di che trattasi poichè non vi è modo di garantire o prevedere che, in futuro,  permangano le stesse necessità e attività relative al periodo pregresso.

Chiarimento n. 9

Domanda:

CURRICULUM VITAE Si chiede se devono essere allegati all’offerta tecnica i curricula delle risorse proposte ed in caso affermativo se debbano essere nominativi

Risposta:

Si rimanda alla FAQ n. 2

Chiarimento n. 10

Domanda:

Non è chiaro il meccanismo di assegnazione dei punteggi alle singole offerte. In particolare, si indica il punteggio con la seguente formula Pi = Cai x Pai + Cbi x Pbi + …… + Cni x Pni ma non è chiaro il significato di Cai (coefficiente criterio di valutazione a per concorrente i) e Pai (peso criterio di valutazione a)

Risposta:

Come indicato all'art. 18.2 del Disciplinare di gara, a ciacun elemento qualitativo cui è assegnato un punteggio discrezionale è attribuito un coefficiente variabile tra zero e uno, da parte di ciascun commissario di gara; una volta che ciascun commissario ha attribuito il coefficiente a ciascun concorrente, viene calcolata la media dei coefficienti attribuiti e viene quindi attribuito il valore 1 al coefficiente più elevato e vengono di conseguenza riparametrati tutti gli altri coefficienti. 
La formula indica il processo di attribuzione dei punteggi discrezionali, secondo la quale il coefficiente (variabile tra zero e uno) attribuito ad ogni concorrente, per ciascun criterio di valutazione, viene moltiplicato per il punteggio massimo attribuibile a ciascun criterio di valutazione. Al risultato della suddetta operazione verranno sommati i punteggi quantitativi e tabellari, già espressi in valore assoluto, ottenuti dall’offerta del singolo concorrente.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Spett.le Istituto la presente per richiedere chiarimenti in merito alla paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara. In particolare si chiede di confermare: - che le Referenze bancarie, richieste al punto b) del suddetto paragrafo, non siano da presentare in fase di offerta, ma debbano essere prodotte e consegnate in fase di verifica dei requisiti; - che, in alternativa alla presentazione di tali referenze, si possa fornire comprovata copertura assicurativa contro i rischi professionali, come previsto dall'allegato XVII "mezzi di prova dei criteri di selezione", lett a) del D.lgs 50/2016. 

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che quanto richiesto all'art. 7.2 del Disciplinare di gara costituisce un requisito di ammissibilità alla procedura di che trattasi. La documentazione a comprova del possesso dei requisiti verrà richiesta, ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.  e dovrà essere trasmessa mediante AVCpass in conformità alla delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016. In alternativa alla presentazione delle referenze bancarie, verrà richiesta la presentazione dei ultimi tre bilanci disponibili o estratti di bilancio, come puntualmente indicato all'allegato XVII, Parte I lett. b), del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 

Chiarimento n. 12

Domanda:

Si chiede se i requisiti di capacità tecnica possano essere coperti con risorse e CV del subappaltatore

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che quanto richiesto all'art. 7.3, lett. c) del Disciplinare di gara costituisce un requisito di ammissibilità alla procedura di che trattasi, pertanto non subappaltabile.
Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato ai sensi dell’art. 45 del Codice, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. b) e c) del Codice avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento. 
Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali.

Chiarimento n. 13

Domanda:

N.ro Ticket per ogni MODULO/AREA e VOLUME ORARIO per AREA – si chiede se sono disponibili indicazioni riguardo il numero di ticket e la durata oraria media per ogni area/modulo o almeno una indicazione statistica orientativa;

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che tale informazione è afferente all'organizzazione lavorativa interna dell'attuale fornitore. 
Tutte le informazioni utili e necessarie alla formulazione dell'offerta sono messe a disposizioni degli operatori economici all'interno della documentazione progettuale.

Chiarimento n. 14

Domanda:

LAVORO EXTRA ORARIO pag 06-07/31 Capitolato speciale Quanti interventi sono stati eseguiti fuori orario negl’anni passati, in particolare dalle 18:00 alle 9:00 e durante i giorni festivi e prefestivi?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che non è disponibile la statistica richiesta. Confermiamo che negli anni passati sono stati richiesti alcuni interventi fuori orario e nei giorni festivi e prefestivi.

Chiarimento n. 15

Domanda:

DISACCORDO / PENALI pag 11/31Capitolato speciale Nel caso in cui per lo sviluppo, ad esempio di una Adattativa/normativa, non si raggiungesse l’accordo fra le parti ed il tempo stimato dal fornitore fosse superiore ai 30 giorni ci sarebbe comunque l’applicazione delle penali o si cercherà una ulteriore possibilità di accordo tra le parti?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si conferma quanto indicato all'art. 2.5.4 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale "[...] Per ciascun intervento di manutenzione adattativa – normativa, fermo restando l’obbligo del rispetto delle scadenze delle norme, IIT e l’Aggiudicatario concorderanno una data di consegna (nel caso di disaccordo tra le parti, la data sarà fissata entro 30 gg naturali dalla richiesta da parte di IIT) [...]"

Chiarimento n. 16

Domanda:

SLA/PENALI paragrafo 2.8.4 Capitolao speciale • Il tempo di presa in carico è compreso nel tempo di risoluzione/analisi o viene conteggiato separatamente? • Si chiede se la severità ROSSO può essere aperta fuori orario di lavoro e/o orari limite (exp 17:29)? E se, In tal caso, serve la soluzione continuativa? • Si chiede se il costo della PENALE ha una quota giorno o è calcolato sul costo annuo del servizio.

Risposta:

Con riferimento ai quesiti posti si precisa quanto segue:
 - quanto richiesto è puntualmente indicato nel Capitolato Speciale all’art. 2.8.4;
 - il conteggio dei tempi di risoluzione ed analisi fa riferimento all’orario di servizio, quindi, se l’orario di servizio fosse 9-18 e venisse aperta una segnalazione rossa alle ore 17; IIT si aspetterebbe la risoluzione  entro le 4 ore di servizio e quindi entro le ore 12 del giorno seguente;
 - il costo della penale è calcolato sul valore del contratto secondo le modalità indicate nel Capitolato Speciale.

Chiarimento n. 17

Domanda:

MODULO HCM • Quali sottomoduli sono previsti per il modulo HCM?

Risposta:

Premesso che è richiesta la competenza sull’intero modulo SAP HCM, attualmente IIT utilizza Personal Administration, Organizational Management, Recruiting, Travel.

Chiarimento n. 18

Domanda:

MODULI SRM E SAP-BO Si chiede se sono disponibili le informazioni riguardo la numerosità dei ticket aperti per gli anni 2017-2018 o almeno un dato statistico orientativo

Risposta:

Si rimanda alla FAQ n.3

Chiarimento n. 19

Domanda:

PORTALE SAP Per quali applicazioni/integrazioni è utilizzato il portale SAP?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che il portale SAP è utiizzato per processi standard e custom dei moduli SAP MM e HCM.

Chiarimento n. 20

Domanda:

Vorremmo sapere quanti sono gli utenti che lavorano sui sistemi e se possibile averli suddivisi per area applicativa. 

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che vi sono circa 400 utenti amministrativi e 800 utenti di portale.

Chiarimento n. 21

Domanda:

Nel capitolato si fa riferimento ad una copertura dei sistemi per moduli SAP, è possibile avere una lista dei processi attualmente implementati, per singola area applicativa? 

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che l'informazione richoesta non è disponibile.

Chiarimento n. 22

Domanda:

Nel capitolato non si fa riferimento al dimensionamento degli attuali sistemi. a. E’ possibile conoscere la numerosità dei master data attualmente presenti (Es. quante anagrafiche materiali, quanti clienti, quanti conti CoGe, etc.)? b. E’ possibile sapere quanti oggetti transazionali sono stati creati nel corso del 2018 (es. quanti OdA, quanti OdV, etc.)

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica quanto segue: 
Anagrafiche materiali: circa 2.000
Anagrafiche clienti: circa 1.000
Anagrafiche fornitori: circa 10.000
Conti Coge: circa 1.000
Oda: circa 20.000
Odv: qualche centinaia

Chiarimento n. 23

Domanda:

Quanti sono i report ed i programmi custom attualmente esistenti nel sistema? E’ possibile avere una classificazione per area applicativa e complessità?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che l'informazione richiesta non è disponibile.

Chiarimento n. 24

Domanda:

Nel capitolato si fa riferimento ad una serie di interfacce la cui manutenzione spetta all’Aggiudicatario. E’ possibile sapere quali tipo di dati vengono scambiati da queste interfacce? Sono scambi bi-direzionali o mono-direzionali? E’ possibile avere anche una stima quantitativa dei dati scambiati attraverso queste interfacce? Qual è la periodicità di esecuzione di queste interfacce?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che le informazioni richieste non sono disponibili.

Chiarimento n. 25

Domanda:

Non è chiaro come vengano conteggiate le giornate assegnate alla manutenzione evolutiva. Ad es. se, a seguito della analisi funzionale, viene valutato un effort complessivo di 50 gg/uomo suddivisi tra 3 figure professionali, queste 50 gg vanno ad erodere il monte giorni complessivo (140gg annue)? Cosa accade se le attività superano la quota di 140 gg annue stabilita?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che  le 140 giornate annue previste per la manutenzione evolutiva sono indicative e costituiscono il limite massimo che IIT prevede di utilizzare in caso di necessità. 

Chiarimento n. 26

Domanda:

Anzianità delle figure professionali. Si chiede se una anzianità di ulteriori 5 anni nel ruolo è ritenuta cultura equivalente atta a soddisfare il requisito di laurea

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che per il team di lavoro non verranno presi in considerazione requisiti alternativi a quelli richiesti nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. Il team di lavoro deve essere costituito secondo quanto puntualmente indicato all'art. 2.4 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale.

Chiarimento n. 27

Domanda:

Si chiede crtesemente se 1. NELL’AMBITO DEL MODULO SRM SONO GESTITI I PROCESSI DEGLI ACQUISTI A CATALOGO 2. NELL’AMBITO DEL MODULO SRM SONO GESTITI LE GARE RFx OPPURE REVERSE ACTION

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che il modulo SRM è stato implementato per la gestione di ogni tipo di gara Nazionale ed Europea. Attualmente le gare sono però gestite extra sistema ed IIT sta valutando la dismissione del modulo entro fine anno. Al fornitore se ne richiede dunque in ogni caso la conoscenza.