Istituto Italiano di Tecnologia
Pubblica amministrazione

Bando

Oggetto: Affidamento della fornitura di componenti applicative, moduli di interfacciamento e licenze e servizi di gestione documentale su piattaforma Archiflow in uso presso la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Scaduta
Centro di costo: Ufficio Gare
Data pubblicazione: 31 maggio 2017 17:45:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 14 giugno 2017 13:00:00
Data scadenza: 15 giugno 2017 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione richiesta:
  • Manifestazione di interesse
  • Eventuali documenti integrativi

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

per l’affidamento della fornitura di componenti applicative, moduli di interfacciamento e licenze e servizi di gestione documentale su piattaforma Archiflow in uso presso la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.

 

La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (nel seguito anche “IIT”) con sede in via Morego, 30 – 16163 Genova (ITC33) sta predisponendo l'avvio di una gara per l'affidamento della fornitura di componenti applicative, moduli di interfacciamento e licenze e servizi di gestione documentale su piattaforma Archiflow in uso presso IIT tramite procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, co. 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (nel seguito anche “Codice”) con aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, co. 2, del Codice.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici.

Si precisa, infine, che il presente avviso e la successiva manifestazione di interesse non vincolano in alcun modo IIT e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

I soggetti che intendono essere invitati alla procedura di che trattasi dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. Requisiti di ordine generale
  • insussistenza delle cause di esclusione indicate dall’art. 80 del Codice;
  • non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comportino che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;
  1. Requisiti di idoneità professionale
  • iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali, ovvero nei registri professionali o commerciali, di cui all’Allegato XVI del Codice e secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, con un oggetto sociale adeguato alla prestazione prevista dall'appalto. Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., sarà sufficiente la presentazione di una dichiarazione del legale rappresentante o soggetto munito di idonea procura, resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A.
  1. Requisiti di capacità economica e finanziaria
  • Referenze bancarie, almeno n. 2 (due), dalla quale risulti che il concorrente ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità.
  1. Requisiti di capacità tecniche e professionali
  • Di aver svolto con buon esito, negli ultimi 36 mesi dalla pubblicazione della presente indagine di mercato, almeno 4 servizi di gestione documentale su piattaforma SIAV Archiflow;

CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA

La sede IIT di Genova, ove è installato il sistema di gestione documentale Archiflow, desidera procedere all’acquisto di componenti applicative, inclusive di licenze, e moduli di interfacciamento volti al potenziamento del sistema, e di servizi di progettazione e implementazione di librerie documentali e workflow per gestione dei processi documentali come di seguito dettagliato:

COMPONENTI APPLICATIVE

  • Componente per la Gestione della Posta PEC (PEC Manager)
  • Componente per il workbench web personalizzabile (Interactive dashboard), per il quale si intendano comprese le necessarie licenze DBMS
  • Componente per il disegno e la strutturazione di workflow (Workflow Designer)
  • Componente per la gestione della ricezione delle fatture PA (Fatture PA)
  • Componente per la gestione della PEO come flusso automatizzato (e-dispatcher)
  • Componente per la gestione della posta elettronica dal client utente (Add-in posta elettronica)

SERVIZI

  • Progettazione e implementazione di alcuni workflow documentali
  • Progettazione e implementazione di librerie documentali per diversi uffici amministrativi

La progettazione e l’implementazione sono da intendersi inclusive delle fasi di analisi preliminare, installazione, configurazione e sviluppo, relazione di interfacce, messa in esercizio e collaudo;

  • Formazione del personale, ed assistenza all’avviamento della fornitura

Le interfacce previste devono garantire l’interoperabilità con i sistemi in uso presso IIT e specificamente:

  • ERP SAP, all’interno del quale sono stati realizzati alcuni processi approvativi;
  • Conservazione a norma, fornita da Infocert, limitatamente ad alcune tipologie documentali;
  • Posta Elettronica Certificata (PEC), fornita da Poste Italiane, comprensiva della conservazione a norma dei messaggi;
  • Firma elettronica remota, fornita da Infocert;
  • E-mail, basata su Microsoft Exchange

La società che svolgerà il servizio dovrà essere abilitata a gestire la piattaforma archiflow.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando la piattaforma digitale “Gare Telematiche” messa a disposizione da IIT sul proprio profilo del committente www.iit.it, accedendo alla sezione Albo Fornitori.

Per l’utilizzo della Piattaforma digitale, si precisa fin d’ora che è richiesto:

  • la previa registrazione alla piattaforma per la gestione degli albi informatizzati e delle gare telematiche;
  • il possesso e l’utilizzo della firma digitale di cui all’art. 1, comma 1, lett. s) del D. Lgs. n. 82/2005;
  • la seguente dotazione tecnica minima: un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari e un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l’offerta.

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata possibilmente in conformità al facsimile manifestazione di interesse allegato al presente Avviso e, comunque, dovrà fornire tutte le dichiarazioni/attestazioni contenute nel medesimo facsimile, che s’intendono qui trascritte. La manifestazione di interesse resa quale dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico e, nel caso di procuratore, da copia autentica della procura ai sensi degli artt. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

La manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa a IIT entro e non oltre il giorno 15/06/2017, ore 13:00.

Le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione.

 

Si comunica che IIT, fermo restando il possesso dei requisiti minimi richiesti agli operatori economici ai fini della partecipazione alla procedura di che trattasi, provvederà ad invitare un massimo di n. 10 (dieci) operatori scelti nel seguente modo:

  • n. 5 (cinque) operatori economici selezionati in ordine cronologico di arrivo della manifestazione di interesse;
  • n. 5 (cinque) operatori economici selezionati tramite sorteggio, da effettuarsi in seduta pubblica, tra le manifestazioni di interesse eccedenti la quinta se complessivamente in numero superiore a 5 (cinque). 

IIT si riserva la possibilità di effettuare la gara anche in presenza di un numero inferiore a 5 (cinque) manifestazioni di interesse.

NOTE INFORMATIVE

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.

Richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite la Piattaforma, nell’area messaggistica on line presente nella sezione dedicata al presente avviso.

 

    Il Responsabile del Procedimento

Ing. Stefano Bencetti

Allegato:

  1. Facsimile Manifestazione di interesse