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Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento del servizio di portierato fiduciario presso la sede CBN della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – Arnesano (LE).

Soggetto aggiudicatore: Istituto Italiano di Tecnologia
Oggetto: Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento del servizio di portierato fiduciario presso la sede CBN della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – Arnesano (LE).
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 23,57 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 23,57 €
CIG: 8518218FDA
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare
Aggiudicatario : COSMOPOL S.P.A.
Data di aggiudicazione: 16 giugno 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 12,39 €
Data pubblicazione: 20 novembre 2020 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 30 novembre 2020 10:00:00
Data scadenza: 01 dicembre 2020 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti entro il giorno 25/11/2020 ore 13:00

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determina offerenti ammessi firmata 20 agosto 2021 15:59:39 Altri Documenti
Determina offerenti ammessi 20 agosto 2021 16:01:45 Altri Documenti
Determina aggiudicazione 20 agosto 2021 15:58:05 Atti di aggiudicazione
Determina aggiudicazione firmata 20 agosto 2021 15:58:40 Atti di aggiudicazione
Determina esclusione firmata 20 agosto 2021 16:00:40 Atti di esclusione
Determina esclusione 20 agosto 2021 16:01:21 Atti di esclusione
CV Esposito 12 gennaio 2021 15:21:30 Curriculum commissari
CV Stomeo 12 gennaio 2021 15:21:59 Curriculum commissari
CV Brunetti 12 gennaio 2021 15:22:19 Curriculum commissari
Determina avvio gara firmata 19 agosto 2021 11:49:24 Determina a contrarre
Determina avvio gara 19 agosto 2021 11:50:04 Determina a contrarre
Determina nomina della commissione 12 gennaio 2021 15:20:38 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

In riferimento al bando di gara si chiede se la richiesta del servizio è indirizzata a Istituto di Vigilanza o società di portierato

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che si richiede un servizio di portierato fiduciario come da indicazioni contenute nel  disciplinare e nel progetto di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

In merito all'elaborazione della Offerta Tecnica (rif. Criterio B) si chiede di specificare se risulta indispensabile usare il format da voi fornito denominato "Relazione Tecnica.doc" oppure è possibile usare un format prodotto dalla Scrivente rispettante in pieno le prescrizioni di formattazione previste nel Disciplinare di gara, in particolare formato carta, interlinea, carattere, font, ecc. In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che come espressamente indicato all'art. 16 del Disciplinare di gara la relazione tecnica deve essere "Predisposta sul format fornito da IIT".

Chiarimento n. 3

Domanda:

Il facsimile inerente alla Relazione Tecnica definisce che “la presente relazione tecnica consta di massimo n. 35 pagine, copertina indice ed eventuali allegati compresi, in formato a4, interlinea da utilizzare non inferiore a 1,5, corpo carattere non inferiore a 11”. Visionando, però, tale facsimile, si rileva la presenza oltre che del CRITERIO B - RELAZIONE METODOLOGICA SULLO SVOLGIMENTO DELL’INCARICO per il quale sono definite, all’art. 16 del Disciplinare di gara, le suddette “limitazioni di formato, pagina, carattere e interlinea”, anche del CRITERIO A - PROFESSIONALITA’ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA relativamente al quale, invece, vengono richieste, nel medesimo articolo del disciplinare, differenti “limitazioni” (es. documento stampabile in A3, un numero di fogli non superiore a 2 per ogni intervento proposto, …). Siamo quindi a chiedere se il facsimile della Relazione Tecnica debba contenere sia il CRITERIO A che il CRITERIO B, rispettando, però, per ciascun criterio, le limitazioni di pagine, carattere ed interlinea previste dall’art. 16 oppure se detto facsimile debba prevedere esclusivamente il CRITERIO B mentre il CRITERIO A sarà redatto in un documento a parte.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che è stato pubblicato il facsimile "Relazione tecnica" revisionato, all'interno di tale documento devono essere opportunamente indicati I requisiti relativi al criterio B, rif art. 16 e 18 del Disciplinare di gara.
Le caratteristiche richieste al criterio A devono essere opportunamente argomentate in apposite "schede illustrative" secondo le indicazioni contenute all'art. 16 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Il Passoe non è ancora perfezionato per poterlo generare.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che il passOE dovrebbe essere regolarmente perfezionabile all'interno della sezione di gara, si consiglia di contattare l'A.N.AC. in caso di malfunzionamenti.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Stante il breve tempo di preavviso, Si chiede almeno un giorno di proroga dei termini di richiesta di chiarimenti e della presentazione dell'Offerta

Risposta:

Con riferimento alla richiesta presentata, questa Stazione Appaltante accoglie positivamente la richiesta di proroga dei termini per la proposizione di quesiti scritti, mentre allo stato attuale non si ravvisano estremi per concedere una proroga dei termini per la presentazione delle offerte. La nuova scadenza per la richiesta di chiarimenti è fissata al giorno 30/11/2020 alle ore 10:00.

Chiarimento n. 6

Domanda:

La presente per chiedere se il servizio è richiesto anche nei giorni festivi infrasettimanali.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che il servizio è da intendersi reso dal lunedì al venerdì compresi e, come specificatamente indicato all'art. 6 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale "Si evidenzia, inoltre, che IIT, nel corso dell’anno solare, non prevede mai chiusure della sede per ferie, fatti salvi i giorni di festività e del Santo Patrono."

Chiarimento n. 7

Domanda:

Ad integrazione di quanto indicato nei documenti di gara, al fine di procedere alla corretta stima dei costi relativi al personale dipendente, in relazione al rispetto delle norme volte alla salvaguardia dei livelli occupazionali come da Contratti collettivi nazionali di lavoro, nel caso in cui quindi i servizi dedotti nell’appalto siano attualmente affidati ad altri operatori del settore e che sia previsto il cambio di appalto, si richiede di fornire, anche in forma anonima, le seguenti informazioni: - Indicazione della consistenza numerica del personale attualmente impiegato nell’appalto; - Indicazione, per lavoratore interessato, del CCNL di riferimento, del livello e degli scatti di anzianità eventualmente maturati oltre alla presenza di eventuali trattamenti economici mensili di miglior favore; - Indicazione dell’anzianità aziendale e dell’anzianità specifica nell’appalto in oggetto; - Indicazione di eventuali agevolazioni contributive e relativa scadenza; - Ogni altra informazione utile a determinare il costo del personale impiegato. Restiamo in attesa di un Vostro gentile riscontro.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica quanto segue: 
• il personale impiegato nell'appalto è di n. 1 unità
• il CCNL di riferimento è Servizi Fiduciari
• Il dipendente è assunto dal 01/12/2017 con contratto a tempo indeterminato, livello D ed ha un rimborso in busta paga di 150,00 euro mensili
• Il contratto  prevede la maturazione di uno scatto ogni tre anni di servizio pertanto, maturerà il primo scatto pari ad € 15,00  a far data dal 01.12.2020 essendo stato assunto il 01/12/2017

Chiarimento n. 8

Domanda:

Così come da previsione all’art. 3.5 delle Linee Guida di cui al CSA e Disciplinare, onde permetterci di effettuare un buon progetto di riassorbimento del personale ed una giusta valutazione dell'offerta economica, si richiede il numero di personale da assorbire con relativa anzianità, livelli, scatti e/o ulteriori voci di cui essi beneficiano.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si prega di far riferimento alla FAQ n. 7

Chiarimento n. 9

Domanda:

relativamente alla clausola sociale richiamata all'art. 7 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale mancano i riferimenti del personale attualmente in forza scatti di anzianità e livello di inquadramento senza questi elementi diventa difficile computare i costi del personale

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si prega di far riferimento alla FAQ n. 7

Chiarimento n. 10

Domanda:

In riferimento alla clausola sociale, chiediamo i seguenti dati relativi al personale da assorbire: CCNL applicato; livello contrattuale; durata contrattuale (tempo determinato o indeterminato); data di assunzione; anzianità lavorativa maturata nell'appalto oggetto di gara; ammontare di eventuali bonus, premi aziendali, ecc.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si prega di far riferimento alla FAQ n. 7

Chiarimento n. 11

Domanda:

relativamente alla clausola sociale richiamata all'art. 7 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale mancano i riferimenti del personale attualmente in forza scatti di anzianità e livello di inquadramento senza questi elementi diventa difficile computare i costi del personale

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si prega di far riferimento alla FAQ n. 7

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con la presente per chiedervi: abbiamo inteso bene che il pagamento dell'ANAC non è obbligatorio? In attesa di vs cortese riscontro si porgono cordiali saluti

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si conferma che il pagamento del contributo a favore dell'A.N.AC. non è dovuto. Come indicato all'art. 12 del Disciplinare di gara "Per la presente procedura trova applicazione la previsione dell’esonero temporaneo dalla contribuzione dovuta all’Autorità Nazionale Anticorruzione ai sensi dell’art. 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, in applicazione dell’art. 65 del decreto legge n. 34 pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020."

Chiarimento n. 13

Domanda:

si chiede di descrivere cosa viene richiesto nelle schede illustrative del contenuto dell'Offerta Tecnica relativamente alle schede illustrative di cui al Criterio e sub Criteri di cui al Punto A dell'art. 18 del Disciplinare di Gara. Altresì si richiede a cosa fa riferimento il sub criterio B1, specificando se l'analisi dell'oggetto deve essere riferita al servizio o all'attività della gestione delle emergenze. Infine si chiede di sapere il numero di operatori da ricollocare con i relativi inquadramenti e Livelli.

Risposta:

Con riferimento ai quesiti posti si specifica quanto segue:
- Tutte le informazioni relative alla documentazione tecnica da produrre sono specificatamente indicate nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale;
- Per le informazioni relative al personale impiegato nel servizio in essere si prega di far riferimento alla FAQ n. 7.

Chiarimento n. 14

Domanda:

il decreto semplificazioni 16 Luglio 2020 n. 76 così come convertito dalla legge 11 Settembre 2020 n 120 prevede all'ART 1 COMMA 4 che non sia più richiesta la garanzia provvisoria salvo che non ricorrono particolari esigenze che la S.A. dovrà indicare nell'avviso di indizione di gara in un altro atto equivalente. Pertanto siamo a richiedervi se si tratti di un refuso la vostra richiesta di cauzione provvisoria alle pagine 10 e 11 art. 10 del Vs. disciplinare di gara.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che l’art. 1, comma 4, del decreto semplificazioni 16 Luglio 2020 n. 76, così come convertito dalla legge 11 Settembre 2020 n. 120, non trova applicazione per le procedure ordinarie ex art. 60 D.Lgs. 50/2016, pertanto l’operatore economico è tenuto a prestare la garanzia provvisoria secondo le previsioni dell’art. 10 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 15

Domanda:

In riferimento alle schede illustrative, le stesse sono incomprensibili. Non si capisce cosa chiedete.

Risposta:

Per scheda illustrativa si intende un documento descrittivo con didascalie che descrive le attività precedentemente svolte. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Disciplinare e al Progetto di gara.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Buongiorno, nel disciplinare richiedete la Dichiarazione segreti tecnici e/o commerciali ma nella documentazione di gara risulta che il modello non è disponibile. Restiamo in attesa di cortese riscontro

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si informa che il facsimile è ora disponibile nell'apposita sezione di gara.

Chiarimento n. 17

Domanda:

In riferimento al rimborso in busta paga del dipendente, è obbligatorio per l'Appaltatore? Di che rimborso si tratta?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che questa SA non dispone di ulteriori informazioni, si segnala tuttavia che in merito alla retribuzione dei dipendenti si rimanda alla pianificazione aziendale di ciascun Operatore Economico.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Si conferma come contratto fiduciario o è un CCNL di vigilanza?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si rimanda a quanto indicato alla FAQ n. 7

Chiarimento n. 19

Domanda:

Spett.Le S.A. siamo a chiedere conferma che i modello DUVRI non debbano essere caricati nella documentazione amministrativa ma andranno firmati e sottoscritti successivamente all'aggiudicazione dall'eventuale aggiudicatario. cordiali saluti

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si conferma che il DUVRI e i suoi allegato non devono essere prodotti controfirmati in fase di gara

Chiarimento n. 20

Domanda:

In riferimento al caricamento della documentazione richiesta, alla sezione PASSOE è indicato in legenda che l'invio è multiplo, come mai?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che l'operatore economico può inserire in questa sezione eventuale documentazione ulteriore che ritiene necessaria, ad esempio documentazione relativa all'avvalimento.

Chiarimento n. 21

Domanda:

In riferimento all'ultimo punto dell'offerta economica in cui si parla delle risorse impiegate, ci sono tre riferimenti, perchè se l'impiegato è uno solo ?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che ciascun operatore economico, in base alla propria pianificazione aziendale, può valutare l'utilizzo di una o più risorse per il servizio richiesto.