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LOTTO 7 - Polizza Rimborso Spese Mediche e Assistenza per il personale in missione

Soggetto aggiudicatore: Istituto Italiano di Tecnologia
Oggetto: LOTTO 7 - Polizza Rimborso Spese Mediche e Assistenza per il personale in missione
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 91.575,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 91.575,00 €
CIG: 7096144347
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare
Aggiudicatario : UNISALUTE S.P.A.
Data di aggiudicazione: 16 ottobre 2017 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 62.252,69 €
Data pubblicazione: 23 giugno 2017 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 21 luglio 2017 17:00:00
Data scadenza: 27 luglio 2017 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determina degli ammessi (firmata) 18 settembre 2017 12:31:36 Altri Documenti
Determina degli ammessi (non firmata) 18 settembre 2017 12:31:56 Altri Documenti
Determina aggiudicazione (non ufficiale) 09 febbraio 2018 12:55:53 Atti di aggiudicazione
Determina aggiudicazione (ufficiale) 09 febbraio 2018 12:56:11 Atti di aggiudicazione
CV Roscini 19 settembre 2017 17:34:54 Curriculum commissari
CV Caporali 19 settembre 2017 17:35:10 Curriculum commissari
CV Ottaggio 19 settembre 2017 17:35:36 Curriculum commissari
Determina nomina RUP e avvio gara (non ufficiale) 09 febbraio 2018 12:55:14 Determina a contrarre
Determina nomina RUP e avvio gara (ufficiale) 09 febbraio 2018 12:55:31 Determina a contrarre
Determina nomina commissione giudicatrice (firmata) 19 settembre 2017 17:33:38 Determina di nomina della commissione di gara
Determina nomina commissione giudicatrice (non firmata) 19 settembre 2017 17:34:07 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - LOTTO 7 - Polizza Rimborso Spese Mediche e Assistenza per il personale in missione

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spettabile Ente, in relazione alla copertura in oggetto, al fine di avere informazioni necessarie per la quotazione, si richiede di voler fornire i seguenti chiarimento:

A pagina 17 all’Art.8 “Calcolo del premio” si legge, relativamente alla partita N.1 “(…) Nr preventivo di giornate annue di missione 4500”. Nel “FACSIMILE - Dichiarazione di Offerta Economica”, relativamente alla medesima partita N.1 sono indicate un numero preventivo di giornate annue pari a 10.000. Prendendo in considerazione anche le partite N.2 e N.3 il numero preventivo di giornate dichiarato sul Capitolato di Polizza è differente rispetto a quello indicato sul “FACSIMILE - Dichiarazione di Offerta Economica”. Si chiede all’Ente di specificare quali saranno il numero preventivo di giornate annue di missione per ciascuna partita che debbano essere considerate per la valutazione del rischio. 

Risposta:

Si precisa che i valori indicati all'art. 8 del Capitolato Lotto 7 - polizza Spese Mediche Assistenza Trasferta sono da ritenersi corretti e congrui.

Per mero errore materiale nel relativo "Facsimile - Dichiarazione di Offerta Economica" sono stati invece riportati valori errati.

Ciò posto IIT in data 19/07/2017, tra i documenti di gara del Lotto 7, renderà disponibile il Facsimile - Dichiarazione Offerta Economica rivisto e corretto alla luce di quanto sopra esposto.

Ad ogni buon conto si precisa che i numeri giornate annue di missione corretti sono di seguito riportati:

Partita 1: 4.500 giornate

Partita 2: 4.500 giornate

Partita 3: 250 giornate

 

La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia

Chiarimento n. 2

Domanda:

Spettabile Ente, in relazione alla copertura in oggetto, al fine di avere informazioni necessarie per la quotazione, si richiede di voler fornire i seguenti chiarimenti:

1) A pag. 9, all’Art. 5.5 si legge: “almeno Euro 40.000.000 (quarantamilioni/00), nel ramo Vita per i servizi di cui al solo Lotto 7”, si chiede conferma all’Ente che il riferimento al ramo Vita costituisca un refuso in quanto le garanzie oggetto del Lotto 7 appartengono ai rami malattia e assistenza.

2) A pagina 22 all’Art.11 - “Contenuto della “Busta – Offerta Economica”” si legge “ (…) deve contenere (…) in conformità al facsimile offerta economica (…) nello specifico (…) indicazione dei premi e dei tassi che compongono l’importo complessivo offerto (…)”. Si chiede conferma all’Ente che con “tassi” si intenda l’importo giornaliero, imposte incluse, che la Compagnia intende offrire e che con “premi” si intendano, di conseguenza i premi annui lordi e i premi lordi complessivi offerti per 36 mesi. Si chiede inoltre conferma che tali importi andranno indicati in cifre ed in lettere fino al secondo decimale.

3) A pagina 24 all’Art.12 - “Criterio di aggiudicazione” si legge “ (…) V(a)i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e ed uno (…)”. Si chiede conferma all’Ente che con la dicitura “variabile tra zero e uno” si intenda che il coefficiente V(a)i assumerà valore 0 nel caso in cui una miglioria tecnica non venga offerta, mentre assumerà valore 1 nel caso in cui una miglioria tecnica venga offerta.

4) A pagina 10 all’Art.1 - “Oggetto dell’assicurazione” del Capitolato Polizza RIMBORSO SPESE MEDICHE E ASSISTENZA PER IL PERSONALE IN MISSIONE - Lotto 7 si legge “(…) La garanzia comprende le: - spese di ricovero in istituto di cura - spese di intervento chirurgico e gli onorari medici in conseguenza di malattia o infortunio; (…)”. Si ritiene necessario delimitare l’ambito di operatività della polizza e, quindi, si chiede all’ente se sia corretto considerare come spese in copertura in caso di ricovero tutte quelle riferite a prestazioni di carattere medico escludendo quelle voluttuarie.

5) A pagina 11 all’Art.3 “Franchigia e scoperto” si legge “Per ogni sinistro verrà applicata una franchigia assoluta di € 50,00 (…)”. Si chiede conferma all’Ente che in caso di ricovero tale franchigia assoluta sia da applicare per singolo evento, mentre in caso di visite mediche ambulatoriali, accertamenti diagnostici, esami di laboratorio e medicinali sia da applicare per singola prestazione. Si chiede di estendere la suddetta interpretazione anche al minimo di € 50,00.

6) A pagina 12 all’Art.8 “Estensione agli assicurati residenti extra U.E. e non A.I.R.E.” si legge “Le coperture oggetto del presente contatto si intendono estese anche agli Assicurate della Contraente (…) Pertanto anche le prestazioni di assistenza “Rientro sanitario” (…)”. Si chiede conferma all’Ente che con “Rientro sanitario” si intenda l’art.6 “Trasporto sanitario organizzato” a pagina 13. Si chiede di applicare la medesima interpretazione al “Rientro sanitario” citato al successivo art. 9.

7) A pagina 16 all’Art.3 “Validità decorrenza e durata delle garanzie” si legge “Per gli Assicurati, le garanzie (…) hanno validità esclusivamente durante ogni singolo viaggio/missione (…)”. Si chiede conferma all’Ente che rientri in copertura esclusivamente il viaggio di lavoro, e che saranno di conseguenza esclusi dalla presente copertura i viaggi di piacere.

8) A pagina 16 all’Art.5 “Criteri di liquidazione dei sinistri” si legge “(…) La Società provvederà a rimborsare l’Assicurato, solo dopo la presentazione completa della documentazione richiesta necessaria alla valutazione del sinistro”. Da ciò si deduce che l’Assicurato dovrà presentare documentazione esauriente ai fini del rimborso, si chiede quindi conferma all’Ente che debbano essere inoltrati alla Società anche i seguenti documenti: - in caso di ricovero, copia della cartella clinica, completa della scheda di dimissione ospedaliera (SDO), conforme all’originale; - in caso di intervento chirurgico ambulatoriale, copia completa della documentazione clinica, conforme all’originale; - in caso di prestazioni extraricovero, copia della prescrizione contenente la patologia presunta o accertata da parte del medico curante; - copia fotostatica della documentazione relativa alle spese sostenute (distinte e ricevute) da cui risulti il relativo quietanzamento. Inoltre, l’Assicurato, a fronte di specifica richiesta da parte della Società, deve produrre specifica ed adeguata prova documentale dell’avvenuto pagamento della prestazione sanitaria di cui chiede il rimborso.

9) A pagina 17 all’Art. 9 “Limiti di indennizzo, franchigie e scoperti, in riferimento alla tabella “Limiti di indennizzo”, si chiede conferma all’Ente che gli importi ivi indicati siano da considerarsi i massimali annui per persona relativi alle garanzie specificate. 

Risposta:

Risposta Quesito n. 1: Si conferma il riferimento al Ramo Vita è un refuso e che la raccolta premi richiesta pari ad almeno € 40.000.000 si riferisce al Ramo Danni.

Risposta Quesito n. 2: Si conferma che per "tassi" si intende l'importo giornaliero e che con "premi" si intendono i premi annui lordi ed i premi lordi complessivi offerti per 36 mesi. Si conferma, inoltre, che gli importi vanno indicati in ficre ed in lettere solo ove espressamente indicato nel relativo facsimile e che tali importi possono essere indicati fino al secondo decimale.

Risposta Quesito n. 3: Nell'art. 12 del Disciplinare di Gara è specificato che il punteggio per l'offerta tecnica sarà assegnato come indicato nelle griglie di cui all'allegato punteggio tecnico relativo al lotto di gara cui si intende partecipare, nello specifico "Allegato Punteggio Tecnico Lotto 7 - Polizza Rimborso Spese Mediche e Assistenza per il Personale in Missione - CIG 7096144347", ai quali si rinvia per ogni maggior dettaglio.

Risposta Quesito n 4: Si confermano le prestazioni previste dalla polizza.

Risposta Quesito n. 5: La franchigia si applica una sola volta a tutte le spese collegate al sinistro denunciato.

Risposta Quesito n. 6: Si conferma che con "Rientro sanitario" si intende l'Art. 6 "Trasporto sanitario organizzato".

Risposta Quesito n.7: A questo riguardo si richiama quanto indicato nelle Definizioni relativamente ai "Viaggi".

Risposta Quesito n. 8: Si conferma che l'Assicurato dovrà presentare documentazione esauriente ai fini del rimborso, mentre non è previsto ne prescritto che la documentazione prodotta sia conforme all'originale.

Risposta Quesito n. 9: Si conferma che tali importi sono da considerarsi massimali annui per persona.

 

La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia

Chiarimento n. 3

Domanda:

Spettabile Ente, in relazione alla copertura in oggetto, al fine di avere informazioni necessarie per la quotazione, si richiede di voler fornire i seguenti chiarimenti. Ai fini di una corretta valutazione del rischio, si ritiene necessario avere a disposizione maggiori dettagli sugli Assicurati che usufruiranno della copertura e quindi si richiede all’Ente di specificare:

a. In quali stati esteri si recano in missione di lavoro gli assicurati

b. Il numero di missioni previste per fasce di durata, per esempio Durata missione Numero di missioni Fino a 7 giorni Da 8 a 15 giorni Da 16 a 30 giorni Da 31 a 60 giorni Da 60 a 120 giorni Da 121 a 180 giorni Oltre 180 giorni

c. Se il nucleo famigliare, definito a pagina 3 del capitolato, inteso come coniuge more uxorio/convivente ed i figli convivente, sia compreso in copertura e, nel caso, se il premio sia pagato dall’Ente per ogni singolo componente del nucleo stesso. 

Risposta:

Risposta al Quesito a): Gli stati esteri sono: Arabia Saudita, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Corea del Sud, Croazia, CSI, Cuba, Danimarca, E.A.U., Filippine, Finlandia, Francia, Georgia,  Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Guadalupa, Hong Kong, India, Iran, Irlandia, Israele, Lituania, Lussemburgo, Macao, Malesia, Malta, Messico, Monaco, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ungheria, U.S.A., Vietnam.

Risposta al Quesito b): Fino a 7 giorni: 1687 - Da 8 fino a 15 giorni: 307 - Da 16 fino a 30 giorni: 52 - Da 31 fino a 60 giorni: 31 - Da 61 fino a 120 giorni: 38 - Da 121 fino a 180 giorni: 11 - Oltre i 181 giorni: 10.

Risposta al Quesito c): Si evidenzia che la copertura assicurativa richiesta non comprende il nucleo familiare e che lo stesso è citato nelle definizioni solo perchè richiamato in diversi punti nell'articolato del Capitolato di Gara del Lotto 7 -  Polizza Rimborso Spese Mediche e Assistenza per il Personale in Missione, cui si rimanda per pronto riscontro.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spettabile Ente, vi chiediamo la cortesia, se possibile, di rendere disponibile il modello DGUE anche in formato word. 

Risposta:

Per le modalità di compilazione, salvataggio e successiva sottoscrizione con firma digitale del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) si rimanda a quanto puntualmente indicato all'art. 8, lett. a) del Disciplinare di Gara relativamente al contenuto della "Busta A - Documentazione Amministrativa".

La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia

Chiarimento n. 5

Domanda:

In merito al lotto 7 abbiamo necessità di:

  1. conoscere la durata più frequente delle missioni all’estero sia per destinazione Mondo che per destinazione Usa/Canada (qual è il tempo più lungo che soggiornano solitamente nel resto del Mondo e quale invece negli Usa/Canada?);
  2. relativamente all’art. 1 – Oggetto dell’Assicurazione – il servizio richiesto per il pagamento diretto, compresa l’attivazione della Centrale Operativa per la preventiva autorizzazione delle richieste, devono essere svolte nei confronti delle sole strutture sanitarie in Italia oppure è richiesto il servizio anche per le strutture sanitarie all’Estero?
  3. Restiamo inoltre in attesa di sapere se sono stati forniti ulteriori chiarimenti al capitolato di gara. 
Risposta:

Risposta al Quesito n.1): Dato non disponibile.  

Risposta al Quesito n.2): Il servizio richiesto non è limitato alle strutture sanitarie in Italia.

Risposta al Quesito n. 3): I chiarimenti forniti sono tutti riportati nelle FAQ del lotto cui si riferiscono e ai quali si rimanda per ogni ulteriore approfondimento.

 

La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia

Chiarimento n. 6

Domanda:

Spettabile Ente siamo gentilmente a domandarvi precisazioni quanto a:

  1. - Lotto 7 - Pagina 4 di 18 – Art 4: si chiede conferma che la regolazione sia con cadenza annuale (dubbio apertosi leggendo Pagina 2 di 18 - DEFINIZIONI - Appendice di regolazione).
  2. - Lotto 7 - Pagina 7 di 18 – Art 14: trattandosi di Ramo Assistenza per il quale di regola la data denuncia e la data accadimento dovrebbero coincidere, ma la gestione del sinistro potrebbe prostrarsi nel tempo , si domanda se la statistica possa essere fatta per “data di denuncia”, fermo restando che la stessa dovrà ripotare anche la data evento.
  3. - Lotto 7 - Pagina 14 di 18 – Art 14: cosa si deve intendere o in base a quali parametri si deve delimitare il concetto di “evento di particolare e comprovata gravità”?
  4. - Lotto 7 - Pagina 13 di 18 – Art 4 Segnalazione di un medico all'estero: si intendono Medici Specialistici?
  5. - Lotto 7 - Pagina 16 di 18 – Art 1 - Punti 11: in quali circostanze si reputa possano svolgersi gare sotto l'egida delle federazioni? 
Risposta:

Risposta Quesito n. 1: Si conferma che la regolazione del premio avverrà su base annuale.

Risposta Quesito n. 2: La statistica potrà essere fornita per data di denuncia, fermo restando che dovrà essere indicata anche la data dell'evento.

Risposta Quesito n. 3: Una situazione tale per cui l'Assicurato si trova impossibilitato a risolverla senza un intervento esterno (si ricorda che trattasi comunque di un prestito e non di un indennizzo se non garantito dalle altre condizioni di polizza).

Risposta Quesito n. 4: Si intendono medici generici o specialisti, a seconda dei casi e delle disponibilità dei medici nella zona in cui si trova l'Assicurato.

Risposta Quesito n. 5: E' stata riportata anche tale limitazione delle esclusioni in quanto prevista da una delle due polizze in corso.