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Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 per l’affidamento del servizio di supporto al programma di Mentorship inserito nel contesto del progetto RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) CIG A039DFD724 - CUP J33C22001220001

Soggetto aggiudicatore: Istituto Italiano di Tecnologia
Oggetto: Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 per l’affidamento del servizio di supporto al programma di Mentorship inserito nel contesto del progetto RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) CIG A039DFD724 - CUP J33C22001220001
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 500.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 500.000,00 €
CIG: A039DFD724
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare
Aggiudicatario : RTI PwC BS - I3P - Capofila: PricewaterhouseCoopers Business Services Srl
Data di aggiudicazione: 09 maggio 2024 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 400.000,00 €
Data pubblicazione: 27 dicembre 2023 18:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 25 gennaio 2024 13:00:00
Data scadenza: 31 gennaio 2024 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
CV Gamarra 13 febbraio 2024 15:16:06 Curriculum commissari
CV Alecevich 13 febbraio 2024 15:16:21 Curriculum commissari
CV Molinari 13 febbraio 2024 15:16:34 Curriculum commissari
Determina nomina commissione di gara firmata digitalmente 13 febbraio 2024 15:15:45 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede se per la redazione dell’offerta tecnica è necessario seguire obbligatoriamente lo schema relativo ai criteri discrezionali proposto nel fac simile.

Risposta:

Si conferma che l’offerente può, a sua discrezione, redigere la propria proposta tecnico-organizzativa seguendo l’ordine de criteri di valutazione discrezionali già impostato dalla Stazione Appaltante nel fac simile, oppure su schema libero, purché nel suo complesso l’offerta contenga tutti gli elementi previsti dalla lex specialis di gara 

Chiarimento n. 2

Domanda:

Per quanto riguarda la location dei 6 eventi, è necessario trovarne una esterna per ogni evento o possono anche essere utilizzati degli spazi già gestiti da IIT?

Risposta:

La location più capiente è richiesta per i “Pitch Day”, si consideri pertanto necessario l’affitto di una location esterna per una giornata per ogni edizione.  Gli altri due eventi, potrebbero essere di portata inferiore in termini di numero di partecipanti, pertanto, se a valle di una valutazione preliminare effettuata con IIT e Spoke 5 si valuterà possibile gestirli presso sedi IIT/CNR/UniGe non vi sono limitazioni in questo senso, consigliamo comunque di mettere a budget possibili affitti di spazi.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Le ore di mentorship possono tenersi anche da remoto? Se sì per quale ammontare delle ore totali?

Risposta:

Si le ore di mentorship possono tenersi da remoto fino ad un 50% del totale (ovvero 50 ore) le restanti ore gestite da remoto vanno concordate con IIT e con lo Spoke 5.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Le ore in totale di mentorships sono 100 per programma? Di conseguenza dovremo ripartire le 100 ore sui 16 mentors da noi selezionati?

Risposta:

Le ore totali sono 100 per ogni percorso avviato di mentorship quindi sono 100 ore di 121 mentor-team di lavoro. Supponendo, a titolo esemplificativo, 4 progetti imprenditoriali per spoke scientifico su singola edizione, parliamo di  1600 ore ad edizione e quindi 3200 ore in totale di mentorship 121.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Nelle 100 ore di mentorships sono previsti anche i 12many o solo i 121?

Risposta:

Le 100 ore sono di 121 (one to one).

Chiarimento n. 6

Domanda:

Qual è il target di persone partecipanti per ogni evento in presenza?

Risposta:

Si ipotizzano tre eventi in presenza per ogni edizione. I primi due eventi saranno rivolti ad un audience ridotto, l’obiettivo è permettere ai team di persone operanti nei singoli progetti imprenditoriali, di confrontarsi con alcuni key opinion leader cui sarà chiesto di dare feedback rispetto alle soluzioni proposte. Alla fine di ogni edizione è previsto poi un evento più aperto “Pitch Day” cui saranno invitati potenziali investitori/clienti/licenziatari e stakeholder dell’ecosistema.

 

Chiarimento n. 7

Domanda:

Per quanto riguarda le figure specializzate, dovrà essere l`operatore ad individuarle o sono già presenti nel network di IIT?

Risposta:

L’operatore sarà tenuto ad individuare potenziali mentor all’interno del suo network che verranno valutati e confrontati anche con mentor proposti da IIT e dallo Spoke 5. I mentor verranno selezionati, sulla base delle esigenze specifiche dei singoli progetti imprenditoriali emersi dagli spoke scientifici e mappati con il supporto dell’operatore stesso. Tali mentor dovranno essere poi ingaggiati e retribuiti direttamente dal soggetto vincitore del bando, come indicato nel capitolato di gara in cui si menziona specifica richiesta di presentazione di 16 CV dei potenziali mentor.  

Chiarimento n. 8

Domanda:

We are missing the following documentation: Modulo di iscrizione (non fondamentale, ma necessario per presentare l`offerta). Condizioni generali di acquisto IIT. Schema di contratto. Termini e condizioni di utilizzo della piattaforma di E-Procurement.

Risposta:

I documenti sono stati inseriti in piattaforma. Si informa che il modulo di iscrizione è presente con la denominazione ``domanda di partecipazione``.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, è possibile sapere se le referenze da portare devono essere afferenti solo alle area ``Robotica`` e ``AI`` o possono anche fare riferimento alle altre aree (es. Mentorship / Accelerazione) secondo lo schema presente sul ``capitolato speciale``. Qual è il numero massimo di referenze presentabili? 15?

Risposta:

Per le referenze sono stati predisposti due template in excel:

Allegato A_template referenze punto 7, si riferisce al criterio di valutazione numero 7 del capitolato e richiedere referenze negli ambiti ivi riportati e descritti anche nelle instrizioni poste nel primo foglio del file stesso, che riportiamo qui di seguito a beneficio di tutti

Si richiede di compilare il seguente template con tutte le refereze di cui si dispone inerenti progetti/iniziative precedentemente gestiti nei seguenti ambiti specifici:  :

- progetti verticali sulla robotica e l’intelligenza artificiale 

- progetti dedicati agli ambiti di applicazione specifici degli Spoke scientifici (Città, Sanità, Sostenibilità, Porti) 

- progetti interamente gestiti in ambito mentorship/ accelerazione e incubazione di startup

 

Allegato B_template referenze punto 3, si riferisce al criterio di valutazione 3 del capitolato e richiedere referenze negli ambiti ivi riportati e descritti anche nelle instrizioni poste nel primo foglio del file stesso, che riportiamo qui di seguito a beneficio di tutti

Si richiede di compilare il seguente template con tutte le refereze di cui si dispone inerenti progetti/iniziative precedentemente gestiti nei seguenti ambiti specifici:  :

- progettazione, organizzazione e gestioni di eventi istituzionali nell’ambito dell’innovazione e R&D

 Non vi è un numero massimo di referenze presentabili ma solo un minimo di 5 per allegato

Chiarimento n. 10

Domanda:

Buongiorno, in riferimento al documento tecnico è possibile predisporre un documento in formato powerpoint/PDF invece che il documento WORD indicato? Se si esistono vincoli di lunghezza del documento in termini di slide?

Risposta:

Non è obbligatorio utilizzare il format messo a disposizione, tuttavia si rammenta di rispettare le indicazioni relative alle dimensioni presenti nell’art. 16 del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Dove è possibile trovare il modulo per il DGUE? Non è presente tra la documentazione di gara

Risposta:

Il Dgue è ora a disposizione.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Riguardo ai requisiti di capacità economica e finanziaria, cosa si intende per idonee referenze bancarie nel caso non si raggiunga il fatturato globale di 1.000.000 € per gli anni 2020-2021-2022?

Risposta:

Qualora non abbiate raggiunto il fatturato richiesto occorre presentare delle referenze bancarie circa la Vs solidità finanziaria.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Nel caso di raggruppamento, i punteggi per la sede in liguria e relativi alle PMI a chi fanno riferimento?

Risposta:

Verranno considerati nel loro complesso.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Nel disciplinare, in ``6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE`` di si indica 500.000 euro di fatturato complessivo per servizi analoghi nel triennio precedente, senza indicare ``Per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, il requisito di fatturato è rapportato al periodo di attività effettivamente svolto.`` come accade invece per l`analogo ``6.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA``. Vorremmo conferma che fosse così e che quindi il valore 500.000 non si rapporta agli anni di effettiva attività in questo caso. Grazie

Risposta:

Il parametro è una previsione che dovrà essere confermata solo a valle delle attività di mappatura  esposte al punto a) dell’art. 2 del capitolato. Risulta verosimile, allo stato attuale e considerando quanto già mappato,  che i progetti imprenditoriali si aggireranno attorno ad un quantitativo di 15/16 per edizione, pertanto si consiglia di calcolare il costo partendo da queste numeriche che, come scritto proprio in chiusura dell’art. 2 sopra citato sono rivedibili come segue “qualora nell’ambito degli spoke scientifici sopra menzionati non dovessero emergere idee imprenditoriali, o queste non dovessero essere considerate adatte ad un percorso di mentorship le attività proposte dal fornitore per quest`ultimi, potrebbero essere destinate, previo accordo tra le parti, al supporto dei restanti spoke o ridotte con variante in diminuzione”

Chiarimento n. 15

Domanda:

In relazione al chiarimento precedente sul totale delle ore di mentorship 121 che riporto qui per comodità ``Supponendo, a titolo esemplificativo, 4 progetti imprenditoriali per spoke scientifico su singola edizione, parliamo di  1600 ore ad edizione e quindi 3200 ore in totale di mentorship 121.``, chiediamo se per il dimensionamento del servizio si può considerare quindi 3200 ore totali di metorship 121 come parametro affidabile o se invece non ci sono riferimenti al momento, questo perché la valutazione del costo del servizio è dipendente dalle totale ore da erogare. Grazie.

Risposta:

Si, si conferma che in caso di imprese che abbiano iniziato da meno di 3 anni i servizi analoghi andranno rapportati al periodo di attività effettivamente svolto.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Vorremmo un chiarimento su cosa sia necessario descrivere nei subcriteri 2.1 e 2.2 presenti nell’offerta tecnica.

Risposta:

 

Il modello fornito per l’offerta tecnica è solo esemplificativo, si tratta di una procedura formale che segue IIT nel presentare i documenti di partecipazione. E importante quindi specificare, come già esposto in altre FAQ, che non si richiede di seguire i singoli criteri/titoli elencati nel fac simile in quanto nel documento sono stati semplicemnte riportati i criteri presenti nella tabella esposta all’art 3.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” come esemplificazione dei punti da trattare.

Sarà importante quindi, seguire le seguenti istruzioni

LA PRESENTE RELAZIONE TECNICA CONSTA DI MASSIMO N. 20 FACCIATE, COPERTINA INDICE ED EVENTUALI ALLEGATI COMPRESI (ESCLUSI Curriculum Vitae e gli Allegati A e B), IN FORMATO A4, INTERLINEA DA UTILIZZARE NON INFERIORE A 1,5, CORPO CARATTERE NON INFERIORE A 11

E riportare nel documento di gara solo le seuguenti diciture:

 

DICHIARAZIONE DI OFFERTA TECNICA

(DA INSERIRE NELLA “BUSTA – OFFERTA TECNICA”)

(su carta intestata)

OGGETTO: Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 per l’affidamento del servizio di supporto al programma di Mentorship inserito nel contesto del progetto RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) CIG A039DFD724 - CUP J33C22001220001

 

Spett.le Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia,

 

Il/La sottoscritto/a ____________________________________ C.F. ________________ nato/a a __________________ il ________________ nella sua qualità di (Rappresentante Legale / Procuratore) _____________________________ dell`impresa _____________________________, con sede legale in _____________________ Via ______________________________ CAP_________, Codice Fiscale _______________, Partita I.V.A. __________, PEC __________________________

[da ripetere per ciascun offerente]

DICHIARA

[DICHIARANO]

che verrà eseguito il servizio in oggetto nel pieno rispetto del Bando di gara e del Progetto; che il servizio offerto integra tutti i requisiti minimi richiesti a pena di esclusione, nessuno escluso, dal bando di gara e dal Progetto; che il servizio oggetto del presente affidamento verrà svolto secondo le sottostanti modalità:

CRITERI DISCRIZIONALI (D)

 

Chiarimento n. 17

Domanda:

Buongiorno, abbiamo visto che possono partecipare Raggruppamenti Temporanei d’Impresa costituite o da costituire, è possibile costituirne una dopo l’assegnazione della gara?

Risposta:

Si, si veda l’art. 4 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Buongiorno, è possibile partecipare al bando come Rete di imprese? E, in caso affermativo, è possibile costituirla successivamente all`assegnazione della gara?

Risposta:

Si, si veda l’art. 4 del Disciplinare di gara

Chiarimento n. 19

Domanda:

Buon pomeriggio, per la gara è necessario utilizzare il servizio FVOE 1.0 o FVOE 2.0?

Risposta:

Buongiorno, verrà utilizzato il FVOE 1.0

Chiarimento n. 20

Domanda:

Buongiorno, la ``mappatura delle soluzioni tecnologiche proposte nei singoli Spoke e la valutazione preliminare dei mercati di riferimento potenzialmente aggredibili con relativa analisi di fattibilità``, cui si fa riferimento nel capitolato speciale descrittivo, deve essere già fatta e inclusa nell`offerta tecnica o è un attività che viene svolta a valle dell`assegnazione del Servizio?

Risposta:

Si tratta di un’attività che viene svolta a valle dell’assegnazione del Servizio come tutte quelle elencate all’art 2.

Chiarimento n. 21

Domanda:

DGUE - Sarebbe possibile avere un modello DGUE che sia in versione word? Grazie.

Risposta:

No, il sistema può essere complitato per mezzo della piattaforma telematica. Si prega di prendere visione dell`art. 15.2 del Disciplinare di gara.

 

Chiarimento n. 22

Domanda:

1) Quesito sulla durata del programma. Considerato quanto riportato nell`art 5 del “Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale”, pagina 15, ovvero: • Entro 5 mesi dalla data di avvio del servizio il proponente dovrà adempiere le attività elencate ai punti e) e tutti i sottopunti del punto f) dell`art. 2; • Entro tre mesi dalla data di avvio del servizio, il proponente dovrà adempiere alle attività elencate ai punti c) e d) dell`art.2 Considerato quindi che l`esecuzione del Programma di mentorship si dovrà tenere nel periodo compreso tra la fine delle attività preliminari definite al punto c) e d) (tre mesi dall`avvio del servizio) ed il quinto mese dall`avvio del servizio. Si richiede cortesemente alla spettabile Stazione Appaltante di chiarire ove il Programma di mentorship, per come disegnato da IIT per RAISE (Spoke 5) debba essere eseguito in un periodo di circa 2 mesi (incluso tra fine attività c) e d) e il 5° mese) o se il Programma di mentorship debba durare 5 mesi come invece indicato al punto b) dell`art.2 a pagina 5 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale. 2) Quesito sulle referenze. Si richiede alla cortese Stazione Appaltante se nei template per l`inserimento delle referenze di cui all’offerta tecnica (allegato A e allegato B): devono essere inserite solo le referenze che concorrono anche al soddisfacimento del requisito di partecipazione di capacità tecnica e professionale (par. 6.3 del disciplinare di gara) o possono essere aggiunte anche referenze antecedenti all’ultimo triennio decorrente dalla data di pubblicazione del bando di gara richiesto dal disciplinare, ove queste siano rilevanti ai fini dell’attribuzione dei punteggi all’offerta tecnica, (si veda tabella di cui all’art. 3, pag. 12 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale). 3) Quesito sul possesso della Certificazione della parità di genere di cui all’art. 46-bis del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 200, n. 198. Con riferimento a quanto riportato nel “Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale”, pag. 13 e nello specifico a pagina 13, s chiede di chiarire se - in caso di partecipazione in costituendo RTI - il possesso della certificazione deve essere assolto da ciascuno dei soggetti del raggruppamento oppure anche solo da un unico componente dello stesso, capogruppo o mandante, e quindi dal RTI nel complesso. 4) Quesito su FVOE. Si chiede di chiarire entro quali termini gli operatori economici possano inserire nel fascicolo FVOE 1.0. la documentazione a comprova dei requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale di cui ai par 6.2 e 6.3 del Disciplinare di Gara ovvero se tale obbligo debba essere assolto solo dall’aggiudicatario.

Risposta:

1 La durata è indicata, come da voi riportato, all’art 2 punto b “ si tratta di un programma che prevede due edizioni, uguali tra loro, della durata di circa cinque mesi l’una (l’avvio del servizio verrà comunicato a seguito della stipula del contratto oggetto del presente affidamento)”. Le tempistiche riportate all’art 5 hanno l’obiettivo di indicare la propedeuticità tra i diversi punti, in particolare si prevede la chiusura della attività preliminari elencate ai punti a) b) c) d) idealmente entro tre mesi dall’avvio del progetto e l’avvio effettivo delle edizioni solo a valle delle aatività previo menzionate e per i successivi mesi. Resterà da concordare con il vincitore della gara se i cinque mesi saranno continuativi o meno in fuzione anche delle festività. A ciò si aggiunge, a fine art 5, che “Tali modalità saranno mantenute, salvo diversa negoziazione con i team dello Spoke5 rispetto alle tempistiche di assegnazione della gara e dei risultati ottenuti dagli Spoke scientifici” ;

2  Possono essere aggiunte anche referenze antecedenti all’ultimo triennio decorrente dalla data di pubblicazione del bando di gara richiesto dal disciplinare, ove queste siano rilevanti ai fini dell’attribuzione dei punteggi all’offerta tecnica;

in caso di partecipazione in costituendo RTI - il possesso della certificazione deve essere assolto dall`RTI nel complesso;

4 a seguito dell`aggiudicazione.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Buongiorno, il percorso di mentorship verrà erogato in lingua inglese o italiana?

Risposta:

Il materiale dovrà essere prodotto in lingua inglese ma l’erogazione potrà svolgersi in lingua italiana qualora i team dovessero essere composti solo da personale italiano

Chiarimento n. 24

Domanda:

Buongiorno, è possibile partecipare come raggruppamento con una società con sede in un altro Stato Membro? Quali sono i documenti richiesti in tal caso?

Risposta:

Si rinvia gli articoli del disciplinare che disciplinano la partecipazione in forma associata.  

Chiarimento n. 25

Domanda:

É possibile assumere una nuova risorsa che rispecchi entrambi i vincoli, età e sesso? Ci sono vincoli sulle tipologie di contratto previste?

Risposta:

Si è possibile.

Chiarimento n. 26

Domanda:

É possibile organizzare incontri 1to1 di mentorship in presenza consecutivi (6-8 ore in presenza in una giornata)?

Risposta:

Gli incontri di mentorship 1to1 dovranno seguire il percorso disegnato dallo Spoke 5 e sinteticamente riportato nel capitolato, pertanto dovranno essere distribuiti equamente sui singoli step illustrati. Rispetto alla durata degli incotri questa va concordata sulla base delle disponibilità del mentor e dei team di ricerca, se 6/8 ore consecutive possono andare incontro alle esigenze (anche logistiche) di tutti non è escluso che si possano organizzare 1to1 di tale durata, è importante però che i team vengano monitorati costantemente anche nella produzione dei deliverable, pertanto si reputa fondamentale distribuire bene i 1to1 nelle settimane per fare in modo che non intercorra troppo tempo tra questi e che quindi il team non si trovi a lavorare senza riferimenti e feedback.

Chiarimento n. 27

Domanda:

Buongiorno, il dettaglio delle voci di costo dell`offerta economica vanno inseriti o è necessario indicare solo il prezzo complessivo del servizio?

Risposta:

Vi è un facsimile a disposizione per la formulazione dell’offerta economica, si può integrare con informazioni aggiuntive, l’importante è che contenga gli elementi previsti a pena di esclusione e indicati nell’art. 17 del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 28

Domanda:

1. Con riferimento ai criteri di valutazione 9.1 e 9.2 è stato fornito il chiarimento seguente: “Chiarimento n. 13 Domanda: Nel caso di raggruppamento, i punteggi per la sede in liguria e relativi alle PMI a chi fanno riferimento? Risposta: Verranno considerati nel loro complesso” Si chiede conferma che in caso di RTI verrà attribuito un punteggio rispettivamente pari a 2 o 3 se una delle società dell’RTI è una PMI o PMI con sede in Liguria. 2. Nel disciplinare viene richiesto di indicare il fatturato globale maturato nel triennio precedente, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili (2022-2021-2020) pari ad euro 1.000.000,00 (unmilione/00) IVA esclusa. Nel caso in cui l’esercizio finanziario dell’operatore chiuda il 30 maggio e quindi sia disponibile il bilancio dell’esercizio 2023, si chiede conferma che gli esercizi da considerare per il requisito del fatturato globale siano i seguenti: 2021-2022-2023. 3. Nel disciplinare viene indicato il seguente requisito di capacità tecnica e professionale: “Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio decorrente dalla data di pubblicazione del bando di gara un elenco di servizi analoghi a quelle oggetto del presente affidamento di importo complessivo minimo pari ad euro 500.00000 (cinquecentomila/00) Iva esclusa.” Si chiede conferma che per ultimo triennio debbano intendersi gli ultimi 36 mesi dalla data di pubblicazione del bando. 4. Nel disciplinare con riferimento ai requisiti speciali è riportato “L’operatore economico è tenuto ad inserire nel FVOE i dati e le informazioni richiesti per la comprova del requisito, qualora questi non siano già presenti nel fascicolo o non siano già in possesso di IIT e non possano essere acquisiti d’ufficio da quest’ultima.” Si chiede conferma che la documentazione a comprova non debba essere necessariamente caricata nel FVOE in fase di presentazione dell’offerta.

Risposta:

1 Si, si conferma;

2 Si, si conferma;

3 Si, si conferma;

4 Si, si conferma.

Chiarimento n. 29

Domanda:

Si chiede conferma che la documentazione in merito ai requisiti tecnici-professionali e di capacità economico-finanziaria, in riferimento al disciplinare di gara ai punti 6.2 e 6.3, debba essere presentata a seguito dell`aggiudicazione della Gara e non all`interno della domanda di partecipazione.

Risposta:

Si, si conferma.

Chiarimento n. 30

Domanda:

Con riferimento alla procedura in oggetto, in caso di partecipazione in RTI, si chiede conferma che la società mandante può presentare un DGUE senza ricorrere alla funzione EDGUE online, ma con un formato che preveda le dichiarazioni equivalenti.

Risposta:

Si, si conferma.

Chiarimento n. 31

Domanda:

Oggetto: Richiesta di chiarimento sulla domanda n. 20 del DGUE Spett.le IIT, in relazione al DGUE, si segnala che la domanda n. 20 relativa a “Influenza indebita nel processo decisionale, vantaggi indebiti derivanti da informazioni riservate” è posta in positivo (si chiede all’operatore economico di “confermare che non si è reso gravemente colpevole di false dichiarazioni […]”). Pertanto, per confermare la non ricorrenza delle fattispecie de quibus, l’operatore economico è chiamato a rispondere “sì”. Tuttavia, in tale caso, si genera un campo in cui sono richiesti maggiori dettagli (solitamente necessari quando invece sono state compiute delle irregolarità). Alla luce di quanto sopra, si prega di confermare che, qualora non ricorrano le fattispecie di cui alla domanda n. 20, l’operatore economico è chiamato a rispondere “sì” e a lasciare non compilato il campo che si genera. Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Risposta:

Si, si conferma.

Chiarimento n. 32

Domanda:

Oggetto: Richiesta di chiarimento in relazione al subappalto (art. 8 del Disciplinare di gara) Spett.le IIT, in relazione all’art. 8 del Disciplinare di gara, si chiede di specificare dove l’operatore economico è chiamato a specificare l’intenzione di ricorrere al subappalto dal momento che il DGUE da utilizzare non prevede un tale campo. Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Risposta:

Qualora nel DGUE non fosse possibile dichiarare il ricorso all’istituto del subappalto è necessario comunque dichiararlo nelle dichiarazioni integrative o in un doc ad hoc.

Chiarimento n. 33

Domanda:

Oggetto: Richiesta di chiarimento in relazione al portale di gara Spett.le IIT, in relazione al portale di gara e in mancanza di specifiche nei manuali utente, si chiede di confermare che, in caso di partecipazione in RTI, è compito della capogruppo-mandataria caricare, tramite la propria utenza, la documentazione delle mandanti (dopo aver configurato l’assetto di gara). Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Risposta:

Si, si conferma.

Chiarimento n. 34

Domanda:

Oggetto: Richiesta di chiarimento in relazione alle certificazioni di qualità ISO e di genere di cui ai punti 10 e 11 dell’art. 3.1 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale Spett.le IIT, in relazione alle certificazioni di qualità ISO e di genere di cui ai punti 10 e 11 dell’art. 3.1 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, si prega di specificare se la copia delle stesse (unitamente alla dichiarazione di conformità all’originale ai sensi degli artt. 19, 45 e 46 del D.P.R. 445/2000) debba essere (re)inserita nella busta dell’offerta tecnica oppure possa essere inserita solo nella busta amministrativa (ed è sufficiente che se ne faccia menzione nella relazione tecnica). Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Risposta:

Le certificazioni dovranno essere inserite nell’offerta tecnica.

Chiarimento n. 35

Domanda:

Buongiorno, in caso di PMI qual è il documento da caricare come `Certificazione per la riduzione dell`importo della cauzione`?

Risposta:

Potrà essere inserita un`autocertificazione che si è una PMI.

Chiarimento n. 36

Domanda:

Buongiorno, nel caso di ingaggio di mentor di un differente operatore economico, non partecipante al bando, è necessario il contratto di avvalimento solo qualora l`ingaggio del mentor avviene tramite l`operatore economico esterno? Se invece l`ingaggio avviene come contratto tramite il singolo mentor e l`operatore economico offerente è necessario il contratto di avvalimento o no?

Risposta:

Si rinvia alla lettura dell’art. 8 del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 37

Domanda:

Relativamente alle referenze sulla gestione degli eventi; in assenza di un numero minore al minimo richiesto (5 eventi) verrà assegnato un punteggio pari a zero o non si sarà ammessi alla gara?

Risposta:

I punteggi di cui alla tabella di cui all`art. 3 verranno assegnati in presenza dei requisiti migliorativi offerti.

Chiarimento n. 38

Domanda:

1. Relativamente agli Incontri ``one to many`` (art. 2 punto f), sono questi eventi indipendenti dal palinsesto degli eventi fisici (e.g. Kickoff; Halfway e Demoday) e workshop online, o possono questi esser integrati a margine degli eventi? 2. Visto lo spazio da compilare nel fac-simile dell`offerta tecnica a disposizione, si richiede un chiarimento sulle modalità di compilazione del SUBCRITERIO 2.1 (Chiarezza e coerenza espositiva dei servizi offerti e della documentazione prodotta) e SUBCRITERIO 2.2 (Completezza della descrizione dei servizi offerti e documentazione prodotta) relativamente all`organizzazione del servizio (Criterio 2) 3. Riguardo agli eventi virtuali, sono questi da organizzare almeno 2 o 4 per edizione del programma? 4. SI richiedono delucidazioni riguardo i ``Guest speakers``. a. Si chiede la conferma che gli almeno due ``Guest speaker`` siano necessari solo ai due eventi principali (art 2, punto h nel capitolato).. b. Si chiede se per eventi principali si intendano solo i demoday delle due edizioni. c. Si chiede se fosse necessaria la presenza congiunta di entrambi i guest ad entrambi gli eventi.

Risposta:

1Si tratta esattamente degli eventi in presenza (non virtuali/online) presenti nel palinsesto degli eventi fisici, parliamo quindi di tre eventi fisici per edizione, come confermato e dettagliato anche nella risposta alla domanda 6. Questi possono esser integrati con ulteriori eventi one to many se l’integrazione viene giustificata e allineata alle finalità del percorso nel suo complesso.

 

2. Si veda risposta a domande 1, 10 e 16.

3. Almeno 2 per edizione

4. Si, per eventi principali si intendono i Pitch Day/Demo Day delle due edizioni. E’ sufficiente la presenza di un guest speaker per edizione

 

Chiarimento n. 39

Domanda:

Buonasera, nell`offerta tecnica viene richiesto di inserire ``i costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sono pari ad euro ____,_ in cifre (_____in lettere)``, questi si riferiscono ai soli costi di sicurezza solo relativi al Servizio offerto?

Risposta:

Si, si conferma.

Chiarimento n. 40

Domanda:

Chiediamo gentilmente un estensione della deadline, che ci possa dare piu tempo per costruire una proposta tecnica all’altezza delle aspettative e che risposta ai requisiti impegnativi delle specifiche tecniche

Risposta:

No, non è possibile, la gara è stata pubblicata lo scorso 28/12, un’estensione non sarebbe compatibile con l’esigenza di inizio delle attività.

Chiarimento n. 41

Domanda:

Nel caso di RTI è solo la mandataria che deve iscriversi come Operatore Economico in Piattaforma e sottomettere il materiale per la procedura di gara?

Risposta:

Si rinvia a quanto regolato dal disciplinare di gara sulla partecipazione in forma associata.

Chiarimento n. 42

Domanda:

Nel caso di RTI, tutte le associate devono avere un FVOE?

Risposta:

Si, si conferema.

Chiarimento n. 43

Domanda:

Nel caso di impresa estera qual è il corrispettivo per io rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto ai sensi dell’art. 46, decreto legislativo n. 198 del 2006?

Risposta:

Si prega di verificare quale sia l’analoga normativa vigente nel Paese ove ha sede la sede estera della società

Chiarimento n. 44

Domanda:

Nel caso di RTI, è la sola mandataria a dover richiedere il PASSOE?

Risposta:

Lo richiede in forma di RTI con l’indicazione degli altri partner coinvolti.

Chiarimento n. 45

Domanda:

Dove è necessario caricare i documenti per la comprova del requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3 del disciplinare di gara?

Risposta:

Si prega di prendere visione delle FAQ

Chiarimento n. 46

Domanda:

Quando una società esterna viene utilizzata come fornitore di alcuni servizi (a titolo esemplificativo la fornitura di alcuni mentor), si deve ricorrere all’avvalimento o al subappalto?

Risposta:

Si rimanda a quanto disposto dall’art. 119 e 104 del D.lgs 36/2023

Chiarimento n. 47

Domanda:

Nel caso di RTI, da chi viene versata la garanzia provvisoria? Solo dalla mandataria o da tutte le imprese partecipanti all’associazione? SI chiede di confermare che nel caso di RTi costituita da una PMI e una Grande impresa l’importo della garanzia da versare è di Euro 10.000.

Risposta:

Si prega di prendere visione di quanto disposto in merito dal disciplinare di gara.

Chiarimento n. 48

Domanda:

Nel caso di RTI, il pagamento del contributo ANAC deve essere pagato da tutte le associate o solo dalla mandataria?

Risposta:

Il pagamento del contributo ANAC può essere fatto dalla mandataria oppure da una mandante.

Chiarimento n. 49

Domanda:

Nel caso di RTI, il DGUE deve essere compilato solo dalla mandataria o da tutte le associate?

Risposta:

Si prega di prendere visione del disciplinare di gara che dispone che il DGUE debba essere presentato da tutte le società costituendi il raggruppamento

Chiarimento n. 50

Domanda:

SI chiede conferma che la garanzia provvisoria può essere a scelta del concorrente sotto forma di cauzione (bonifico bancario) o fideiussione bancaria e che non sono necessarie entrambe.

Risposta:

Si, si conferma

Chiarimento n. 51

Domanda:

Nel caso di avvalimento, il DGUE dell`ausiliario dove deve essere caricato?

Risposta:

Si prega di prendere visione del disciplinare di gara che dispone che in caso di avvalimento è necessario presentare anche il DGUE della società ausiliaria.

Chiarimento n. 52

Domanda:

Nel caso di subappalto, si chiede conferma che il subappaltatore non deve iscriversi come OE. Per l`offerente invece è richiesto allegare contratti di subappalto o e sufficiente dichiarare le prestazioni che si intendono subappaltare?

Risposta:

Si prega di prendere visione del disciplinare di gara

Chiarimento n. 53

Domanda:

Buongiorno, con riferimento al DGUE, se scarico il formato .xml non mi apre nulla ma risulta una pagina di errore. Potreste verificare la correttezza del link? grazie mille

Risposta:

Si prega di prendere visione del disciplinare di gara

Chiarimento n. 54

Domanda:

Oggetto: Richiesta di chiarimento in relazione ai criteri di cui ai punti 9.1 e 9.2 dell’art. 3.1 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale Spett.le IIT, in relazione ai criteri di cui ai punti 9.1 e 9.2 dell’art. 3.1 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, si prega di specificare se, ai fini dell’attribuzione dei punteggi, sia sufficiente specificare nella relazione tecnica lo status di PMI e il possesso di una sede operativa in territorio ligure oppure se sia necessario allegare nella busta tecnica le visure camerali da cui si evincano le informazioni di cui sopra. Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Risposta:

Al momento è possibile autodichiarare il possesso dei requisiti, ma se si vogliono già inserire i documenti a comprova è possibile farlo.

Chiarimento n. 55

Domanda:

Per la comprova del requisito di capacità tecnica e professionale, come documenti vanno bene le fatture emesse dall`offerente per servizi analoghi a quelli del bando?

Risposta:

Si prega di prendere visione del disciplinare di gara

Chiarimento n. 56

Domanda:

In piattaforma non è presente un fac-simile per la fideiussione, è possibile utilizzare la documentazione standard che utilizza la banca?

Risposta:

Si, è possible.

Chiarimento n. 57

Domanda:

Buongiorno la comprova de requisito di capacità tecnica è dunque da fornire a seguito dell`assegnazione del bando o già in sede di presentazione della domanda?

Risposta:

Si prega di prendere visione del disciplinare di gara