Torna ad inizio pagina

Lotto 1 - Servizio di pulizia, disinfezione e disinfestazione, manutenzione ordinaria del verde presso il Centro CBN di Arnesano (LE)

Soggetto aggiudicatore: Istituto Italiano di Tecnologia
Oggetto: Lotto 1 - Servizio di pulizia, disinfezione e disinfestazione, manutenzione ordinaria del verde presso il Centro CBN di Arnesano (LE)
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 130.223,63 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 130.095,63 €
Oneri: 128,00 €
CIG: 7619727DA0
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare
Aggiudicatario : LA LUCENTEZZA SRL
Data di aggiudicazione: 15 gennaio 2019 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 85.522,77 €
Data pubblicazione: 17 settembre 2018 9:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 16 ottobre 2018 13:00:00
Data scadenza: 19 ottobre 2018 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, effettuando il login alla piattaforma ed utilizzando esclusivamente l’area messaggistica denominata “quesiti”

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determina offerenti ammessi_art 29 co1 firmata digitalmente 06 novembre 2018 16:53:49 Altri Documenti
Determina offerenti ammessi_art 29 co1 non firmata 06 novembre 2018 16:58:37 Altri Documenti
Determina nomina RUP non firmata 29 aprile 2019 14:09:18 Altri Documenti
Determina nomina RUP firmata digitalmente 29 aprile 2019 14:11:29 Altri Documenti
Determina di aggiudicazione non firmata 29 aprile 2019 14:13:27 Atti di aggiudicazione
Determina aggiudicazione firmata digitalmente 29 aprile 2019 14:13:51 Atti di aggiudicazione
Avviso di esito 06 maggio 2019 14:16:21 Atti di aggiudicazione
CV Dott. Qualtieri 08 novembre 2018 14:36:03 Curriculum commissari
CV Dott.ssa Della Moglie 08 novembre 2018 14:36:25 Curriculum commissari
CV Dott.ssa Galluzzi 08 novembre 2018 14:36:54 Curriculum commissari
Determina avvio gara non firmata 29 aprile 2019 14:11:51 Determina a contrarre
Determina avvio gara firmata digitalmente 29 aprile 2019 14:12:10 Determina a contrarre
Determina nomina della commissione firmata digitalmente 08 novembre 2018 14:34:49 Determina di nomina della commissione di gara
Determina nomina della commissione non firmata 08 novembre 2018 14:35:21 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - Lotto 1 - Servizio di pulizia, disinfezione e disinfestazione, manutenzione ordinaria del verde presso il Centro CBN di Arnesano (LE)

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buonasera, in riferimento alla gara in oggetto, siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:

1. avendo la scrivente il possesso dei requisiti di pulizia nella fascia di classificazione "G", ma non avendo i requisit per la manutenzione del verde, vorremmo sapere se è possibile partecipare alla procedura come Impresa singola e subappaltando eventualmente le lavorazioni relative al verde, oppure è necessario partecipare alla gara in R.T.I. verticale e nel caso vorremmo sapere di quanto incide la quota del verde sui singoli importi dei lotti in appalto;

2. Per la dimostrazione del requisito di Capacità Tecnico Professionale relativa ai servizi analoghi, la quota da dimostrare è pari al singolo lotto per cui si partecipa e nel caso di partecipazione a più lotti, gli importi si sommano?

3. Quanto eventualmente bisogna possedere come quota relativa al "verde"?

4. Nel caso di partecipazione a più lotti, è possibile emettare una sola polizza che somma gli importi dei lotti per cui si partecipa o bisogna necessariamente emettere un polizza per ogni lotto? 

Risposta:

Con riferimento ai quesiti posti, si specifica quanto segue:

  1. Tale servizio secondario incide in maniera irrisoria sulla totalità dei servizi previsti dal Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, per il lotto1 - Lecce l'incidenza è pari al 2%, per il lotto 2 - Napoli l'incidenza percentuale è pari all'1,2%, pertanto tale prestazione può essere affidata in subappalto.
  2. Si specifica che, come puntualmente indicato all’art. 7.3 del Disciplinare di gara, “[…]Il suddetto requisito deve essere posseduto distintamente in ragione del lotto cui si intende partecipare e pertanto n. 3 servizi analoghi in caso di partecipazione ad uno solo dei tre lotti, o n. 6 servizi analoghi in caso di partecipazione a due lotti o n. 9 servizi analoghi in caso di partecipazione ai tre lotti.[…].
  3. Si specifica che tale servizio secondario incide in maniera irrisoria sulla totallità dei servizi richiesti, ovvero per il lotto1 - Lecce l'incidenza è pari al 2%, per il lotto 2 - Napoli l'incidenza percentuale è pari all'1,2%.
  4. Si richiede l’emissione di polizze distinte per ciascun lotto a cui l’operatore economico intende partecipare.

 

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, volevamo chiedere un informazione, partecipiamo alla gara con le altre consorziate, per quanto riguarda il requisito di capacita' tecnica e professionale i certificati rilasciati dalle amministrazioni devono essere posseduti da tutte le consorziate per i rispettivi lotti?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si rimanda a quanto indicato all’art. 7.5 del Disciplinare di Gara, nonché all’art. 47 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buonasera, con la presente per richiedere il seguente chiarimento: al punto 7.3 del disciplinare di gara "requisiti di capacità tecnica e professionale" viene richiesto lo svolgimento per servizi analoghi a quelli oggetto di gara in favore di enti pubblici o privati operanti nel settore della ricerca, istruzione o sanità. cosa s'intende per servizi analoghi? potrebbero considerarsi servizi analoghi i soli servizi di pulizia? oppure bisogna aver eseguito presso ogni singolo committente i servizi di pulizia e manutenzione del verde?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che i servizi analoghi richiesti sono i servizi di pulizia CPV 90910000-9

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buonasera, in caso di consorzio stabile articolo 45 comma 2 lettera c), come va inserita la forma di partecipazione?

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si rimanda a quanto indicato all'art.5 del disciplinare di gara.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, si chiede se il requisito di capacità tecnica e professionale dei 3 servizi analoghi a quello oggetto di gara, possa essere soddisfatto con 3 servizi di pulizia, oppure si chiede di specificare se si debbano fornire anche servizi di manutenzione del verde.

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si specifica che i servizi analoghi richiesti sono i servizi di pulizia CPV 90910000-9

Chiarimento n. 6

Domanda:

Il DGUE è in formato XML, ma risulta essere danneggiato. E' possibile entrare in possesso di tale file in altro modo e formato? 

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, a seguito di una opportuna verifica , si specifica che Il DGUE messo a disposizione degli operatori economici risulta regolarmente caricato e funzionante. Per la corretta procedura al fine della compilazione del documento si rimanda all'art. 15.1 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, con la presente vi chiediamo dove poter reperire la seguente documentazione: 5) Facsimile Dichiarazioni di gara: a. Facsimile Dichiarazioni Integrative; b. Facsimile Dichiarazione di conformità all’originale dei documenti presentati; c. Facsimile Dichiarazione di avvenuto sopralluogo; d. Facsimile Offerta Tecnica; e. Facsimile Relazione Tecnica “Piano Verde Gestionale del Servizio”; f. Facsimili Dichiarazioni CAM; g. Facsimile Offerta Economica; 6) Informativa per il trattamento dei dati personali per i Fornitori. Grazie

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si conferma che tutta la documentazione di gara è liberamente consultabile e reperibile, mediante download, sulla piattaforma digitale Gare Telematiche, nella sezione dedicata alla procedura di che trattasi, cliccando su "Dettagli" del Lotto di riferimento e successivamente su "Documentazione di Gara".

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, con la presente si ri-chiede dove poter reperire la seguente documentazione: 5) Facsimile Dichiarazioni di gara: d. Facsimile Offerta Tecnica; e. Facsimile Relazione Tecnica “Piano Verde Gestionale del Servizio”; f. Facsimili Dichiarazioni CAM; g. Facsimile Offerta Economica; 6) Informativa per il trattamento dei dati personali per i Fornitori. Vi chiedo dove poter reperire tale documentazione poichè sul disciplinare c'è scritto di utilizzare preferibilmente tale documentazione. 

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si rinvia alla FAQ n. 7. 

Ad abundantiam si specifica ulteriormente che il menù "Documentazione di gara" dal quale scaricare quanto richiesto si trova in alto a sinistra, all'interno di ciascun Lotto cui si accede tramite "Dettagli" dalla procedura di che trattasi.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Al fine di poter formulare una offerta economica quanto più congrua possibile si chiede di indicare: 1) spese di pubblicazione bando e pubblicità; 2) spesa storica media annua per materiale di consumo (carta igienica, sapone, etc)

Risposta:

Con riferimento ai quesiti posti si specifica quanto segue:

  1. Come puntualmente indicato all’art. 23 del Disciplinare di gara “l’importo presunto delle spese di pubblicazione è pari a € 3.000,00. La stazione appaltante comunicherà all’aggiudicatario l’importo effettivo delle suddette spese, nonché le relative modalità di pagamento.";
  2. La spesa media annua per materiale di consumo deve essere compresa e compensata nell’offerta presentata dall’Operatore Economico. E’ pertanto onere dell’operatore economico stimare tale costo tenendo in considerazione quanto rilevato nel sopralluogo delle sedi di servizio e l’intera documentazione di gara (metri quadri totali riportati nelle planimetrie; metri quadri dei servizi igienici; numero di servizi etc).

Chiarimento n. 10

Domanda:

con riferimento al fac-simile di dichiarazione offerta economica relativo alla gara in oggetto, la scrivente chiede se i costi della manodopera vadano suddivisi per tipologia di attività (pulizia, disinfestazione, manutenzione ordinaria del verde) oppure se sia sufficiente indicare il costo della manodopera complessivo. 

Risposta:

Con riferimento al quesito posto, si conferma che è sufficiente indicare il costo complessivo della manodopera; è facoltà dell'Operatore Economico l'eventuale indicazione del costo della manodopera suddiviso per differente tipologia di attività.