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Dettagli procedura

Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 per l’affidamento di servizi assicurativi per IIT

Ente: Istituto Italiano di Tecnologia
Oggetto: Gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 per l’affidamento di servizi assicurativi per IIT
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: Vedi CIG per ciascun lotto
Stato: Vedi stato lotti
Centro di costo: Ufficio Gare
Data pubblicazione : 16 ottobre 2024 11:13:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 08 novembre 2024 13:00:00
Data scadenza: 15 novembre 2024 13:00:00
Documentazione gara:

AVVISO DEL 16/10/2024

Si informa che il bando GUUE N. OJ S 202/2024 16/10/2024 contiene un refuso nella data di scadenza per la trasmissione delle offerte del lotto 4, indicato come il 18/11/2024. Si conferma che per tutti i lotti la data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte è il 15/11/2024 ore 13.00. Si rammenta che l'apertura delle offerte avverrà in ordine di lotto.

Il RUP

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AVVISO DEL 11/11/2024

Si informa che in data odierna sono stati aggiornati i format di dichiarazione di offerta economica per i seguenti lotti:

Lotto 3 – Polizza Infortuni

Lotto 5 - rimborso spese mediche personale in missione

Si prega di prendere visione ed utilizzare i documenti aggiornati.

Il RUP

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AVVISO DEL 12/12/2024

Atteso che il DGUE non offre la possibilità di dichiarare per quale lotto l'operatore economico intende partecipare, è possibile procedere all'indicazione dei requisiti di participazione specifici del lotto di participazione all'interno della Dichiarazione integrativa al DGUE.

IL RUP

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AVVISO DEL 13/11/2024

Si informa che in data odierna è stato aggiornato il format di domanda di partecipazione aggiungendo altresì, al punto n. 2, l'indicazione della partecipazione in forma di coassicurazione.

IL RUP

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AVVISO DEL 15/11/2024

Si avvisano gli Operatori economici che la seduta pubblica di gara prevista per il giorno 18/11/2024 è posticipata al giorno 19/11/2024 ore 10.00 con le medesime modalità indicate agli artt. 20 e 21 del Disciplinare di gara.

Il RUP

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
CV Stefano Desiderio 19 novembre 2024 10:14:16 Curriculum commissari
CV Luca del Corsano 19 novembre 2024 10:16:38 Curriculum commissari
CV Serena Ottaggio 19 novembre 2024 10:16:53 Curriculum commissari
Determina nomina commissione giudicatrice 19 novembre 2024 10:18:05 Determina di nomina della commissione di gara
Determina nomina commissione giudicatrice - firmata digitalmente 19 novembre 2024 12:26:38 Determina di nomina della commissione di gara

Lotti

CIG Oggetto Stato
1 B37453F56C Servizi assicurativi per IIT Lotto 1 – Polizza RCT/O Aggiudicata Dettagli »
2 B37454063F Servizi assicurativi per IIT Lotto 2 – Polizza ALL RISKS Property Aggiudicata Dettagli »
3 B374541712 Servizi assicurativi per IIT Lotto 3 - Infortuni Aggiudicata Dettagli »
4 B3745427E5 Servizi assicurativi per IIT Lotto 4 - Vita Dirigenti Aggiudicata Dettagli »
5 B3745438B8 Servizi assicurativi per IIT Lotto 5 - Rimborso Spese Mediche personale in missione Aggiudicata Dettagli »

Elenco chiarimenti

LOT-0001 - Servizi assicurativi per IIT Lotto 1 – Polizza RCT/O

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con la presente siamo a richeidere la statistica sinistri in formato analitico con indicazione per ogni sinistro di: - Data accadimento; - Stato sinistro (liquidato, riservato, senza seguito); - Importo liquidato/riservato. 

Risposta:

Si prega di prendere visione del file ``dettaglio sinistri.zip`` pubblicato in data odierna tra i documenti di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si richiede l`indicazione del premio annuo lordo e Assicuratore in corso per ogni lotto.

Risposta:

Polizza infortuni: L’attuale assicuratore è Poste Assicura, premio annuo € 64.398,20; 
Polizza RCT/O:  L’attuale assicuratore è QBE Europe SA/NV Rappresentanza Generale per l’Italia, premio annuo € 26.896,50;
Polizza ALL RISKS Property: L’attuale assicuratore per la polizza elettronica è l’Agenzia REVO INSURANCE SPA – Bucchioni’s Studio S.a.S. , premio annuo € 120 .000,00, mentre l’attuale fornitore per la polizza incendio è la  Coass. AXA ASSICURAZIONI SPA con HDI Assicurazioni S.p.A, premio annuo €  89.085,00;
Polizza Vita Dirigenti: L’attuale assicuratore è AXA Assicurazioni S.p.A., premio anno 2023 euro 45.742,80
Polizza Rimborso Spese Mediche personale in missione: L’attuale assicuratore è UNISALUTE S.P.A., premio annuo € 29.270,00 
 

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si chiede di indicare la percentuale di provvigioni spettanti al Broker per ciascun lotto

Risposta:

Le commissioni sono a carico dell’Ente Contraente

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si chiede di confermare che la data di decorrenza delle polizze dei Lotti 1 – 2 – 3 – 4 è il 30/06/2024, come previsto al punto 3.1 DURATA (3. OGGETTO DELL’APPALTO, IMPORTO E SUDDIVISIONE IN LOTTI) del Disciplinare di Gara

Risposta:

la decorrenza delle polizze è 31/12/2024 con scadenza 30/06/2027

Chiarimento n. 5

Domanda:

Vogliate fornire l’elenco delle attività e dei servizi svolti dall’Ente

Risposta:

IIT si occupa della promozione dello sviluppo tecnologico del Paese e dell’alta formazione tecnologica in coerenza con gli indirizzi della politica scientifica e tecnologica nazionale, favorendo così lo sviluppo del sistema produttivo nazionale. Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione del portale istituzionale www.iit.it  

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede se, nell’ambito dell’attività laboratoriale svolta dall’Ente, sia ricompresa anche la sperimentazione a qualsiasi titolo. In caso di risposta affermativa, Vogliate specificarne la tipologia, nonché il relativo ambito di esercizio

Risposta:

Le polizze sperimentazione obbligatorie per legge per ricevere l`autorizzazione sono trattate separatamente con polizze ad hoc

Chiarimento n. 7

Domanda:

La busta amministrativa è unica per tutti i lotti o in caso di partecipazione a più lotti è necessario caricare la documentazione amministrativa più volte?

Risposta:

Si conferma che la busta amministrativa è unica per tutti i lotti come indicato dall’articolo 15 del Disciplinare, quindi tutta la documentazione amministrativa afferente ai lotti va allegata nell`unica busta.  

Chiarimento n. 8

Domanda:

Nel caso di coassicurazione valgono le prescrizioni indicate nel disciplinare di gara per gli operatori economici riuniti in raggruppamento?

Risposta:

Si conferma.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Il documento denominato “Condizioni generali di acquisto per fornitura di beni e servizi” all’art. 11.3 pagina 4 prevede: “qualora l’oggetto del contratto preveda il trattamento, da parte del Fornitore, di dati personali di una o più categorie di interessati di IIT, quest’ultimo, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, designa il Fornitore, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento e delle Clausole Contrattuali tipo tra Titolari e Responsabili del trattamento approvate dalla Commissione Europea con Decisione n. 915/2021 (di seguito “Clausole”), quale Responsabile del trattamento dei dati personali nell’esecuzione del contratto medesimo”. La nomina del Fornitore a “Responsabile del trattamento” si pone in contrasto con l’orientamento espresso dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, il quale ha avuto modo di chiarire che “il rapporto tra ente aggiudicante e impresa aggiudicatrice non possa configurarsi nei termini di titolare e responsabile del trattamento” e che quindi “la compagnia assicurativa non può che rivestire il ruolo di autonomo titolare del trattamento” (Parere https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9169688). Si chiede, pertanto, conferma che il Fornitore aggiudicatario assumerà il ruolo di autonomo titolare del trattamento in conformità all’indirizzo espresso dall’Autorità garante

Risposta:

Si conferma che la Compagnia aggiudicataria sarà qualificata quale autonomo Titolare del Trattamento dei dati. Come tale sarà tenuta ad applicare integralmente le disposizioni di cui al Regolamento UE 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – ed al D.lgs. 169/2003 e s.m.i.

Si precisa che le condizioni generali di acquisto sono condizioni standard che intervengono qualora non siano state definite altrimenti le condizioni di contratto nel bando, nel disciplinare di gara, nello schema di polizza, o altro opportuno documento di gara
 

LOT-0002 - Servizi assicurativi per IIT Lotto 2 – Polizza ALL RISKS Property

Chiarimento n. 1

Domanda:

È espressa volontà che il limite di Indennizzo per Allagamento sia più alto del limite previsto per Inondazione Alluvione?

Risposta:

NO, si tratta di un refuso, il limite di indennizzo è il 30% delle somme assicurate con il massimo di € 10.000.000,00 per sinistro e periodo di assicurazione

Chiarimento n. 2

Domanda:

Dal punto di vista della documentazione da presentare di cui al punto 15) del disciplinare, in caso di coassicurazione si chiede quali siano i documenti e le modalità di partecipazione da presentare in tale casistica.

Risposta:

Come indicato all’art. 15.1 “La domanda e le relative dichiarazioni sono sottoscritte ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005:
-    dal concorrente che partecipa in forma singola;
-    nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE costituiti, dalla mandataria/capofila;
-    nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio o il gruppo
 

LOT-0003 - Servizi assicurativi per IIT Lotto 3 - Infortuni

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede se è prevista una scheda di offerta economica per il Lotto Infortuni con tabella per l’indicazione del premio per ciascuna categoria 

Risposta:

In data odierna, il format di dichiarazione è stato aggiornato. Si prega di prendere visione del documento pubblicato all`interno del Lotto.

LOT-0004 - Servizi assicurativi per IIT Lotto 4 - Vita Dirigenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Nel disciplinare di gara, in particolare al punto ``3.1 Durata``, si riporta una decorrenza (30/6/2024) che non è coerente con quanto riportato nel capitolato (31/12/2024), prego chiarire.

Risposta:

Si conferma che quanto indicato all’art. 3.1 del Disciplinare trattasi di un refuso, la data di avvio presunta corretta è quella indicata nel capitolato.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Se la nostra interpretazione del Progetto capitolato Lotto 4) Polizza Vita Dirigenti è corretta, all’ Art. 1 DURATA DEL CONTRATTO – PROROGA TECNICA – OPZIONE DI PROROGA parrebbe contemplata la possibilità di una doppia proroga: una tecnica di 180 giorni ed una di 12 mesi. Pur essendo specificato, per quanto riguarda la proroga tecnica di 180 giorni, che: “Tale facoltà può essere esercitata una o più volte nell’ambito di tale periodo, con il massimo comunque di 180 giorni. Il relativo periodo di proroga sarà conteggiato sulla base di 1/360 del premio annuale della polizza per ogni giorno di copertura”, tuttavia non vi è traccia nel Disciplinare di gara della posta relativa a tale periodo aggiuntivo; chiediamo pertanto per cortesia di specificare come verrà finanziato il periodo de qua. 

Risposta:

Si chiarisce quanto segue. 
L’appalto prevede una durata iniziale pari a:
- 30 mesi decorrenti dalle ore 24:00 del 31/12/2024 per i lotti 1-2-3-4
- 18 mesi decorrenti dalle ore 24:00 del 31/12/2024 per il lotto 5.
Come indicato all’art. 3.3 del Disciplinare di gara, IIT si riserva di prorogare il contratto per una durata massima pari a n. 12 (dodici) mesi ai
prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto.
In aggiunta, è prevista la cd. “proroga tecnica”, stimata nel capitolato in un periodo massimo di 180 giorni, che ha carattere eccezionale, in quanto utilizzabile nei casi previsti dall’art. 120, co. 11 del D.lgs. 36/2023. 
Tale ultima proroga prevede che: “Tale facoltà può essere esercitata una o più volte nell’ambito di tale periodo, con il massimo comunque di 180
giorni. Il relativo periodo di proroga sarà conteggiato sulla base di 1/360 del premio annuale della polizza per ogni
giorno di copertura”. 
 

Chiarimento n. 3

Domanda:

si chiede conferma che l’importo di premio a base d’asta da considerare per l’offerta economica sia quello relativo al periodo di copertura di 30 mesi, escluso il periodo di proroga, quindi pari a 150k 

Risposta:

Si conferma. Nell’offerta economica è necessario indicare il ribasso operato sull’importo a base di gara relativo ai 30 mesi nei lotti 1-2-3-4 e 18 mesi lotto 5.
È necessario altresì indicare il valore in euro del premio lordo annuo 
 

LOT-0005 - Servizi assicurativi per IIT Lotto 5 - Rimborso Spese Mediche personale in missione

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede la possibilità di ricevere un modulo di offerta economica ad hoc per il lotto 5 (rimborso spese mediche personale in missione), corredato dalla tabella presente all’articolo 36 del capitolato – sezione VIII - in modo da poter inserire i tassi lordi per giornata ed i relativi premi annui lordi offerti rispettivamente per le “Partite” nr. 1,2 e 3. In caso contrario, si chiede la possibilità di modificare il file di offerta economica in modo da poter inserire il premio offerto per giornata di missione.

Risposta:

In data odierna, il format di dichiarazione è stato aggiornato. Si prega di prendere visione del documento pubblicato all`interno del Lotto.